STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO A

Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO A

0312500151
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2015/2016

ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OGGETTO DI QUESTO INSEGNAMENTO È LA PRESENTAZIONE E LO STUDIO DI TEMI, PROBLEMI, CONCETTI FONDAMENTALI E CORRENTI PRINCIPALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA NEL PERIODO CHE SI COLLOCA TRA L'EMERGERE DEI PRIMI SINTOMI DI CRISI DELLA SINTESI TEOLOGICO-SPECULATIVA SCOLASTICA (SECOLO XIV) E LA DEFINITIVA AFFERMAZIONE DELL'AUTONOMIA RAZIONALISTICA DEL SAPERE (NEL XVI SECOLO).
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE IL RUOLO VOLUTAMENTE AMBIGUO SVOLTO DALLA FOLLIA NELLA PRODUZIONE DI ERASMO DA ROTTERDAMM.IL ROVESCIAMENTO DEL MODELLO RAZIONALE RIVELA - A PARERE DEL PENSATORE OLANDESE - INASPETTATI ASPETTI CHE DANNO NUOVO SENSO ALLE MANIFESTAZIONI UMANE. ERASMO - E QUANTI, COME MONTAIGNE, A.F. DONI, G. BRUNO - TENTERANNO DI DIMOSTRARE, GUARDANDO LA REALTÀ CON GLI OCCHI DEL PAZZO, QUANTA TEMIBILE PAZZIA (AD ESEMPIO: LA GUERRA) È NASCOSTA NELLA NORMALITÀ.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAMI ORALI.
Testi
M. FOUCAULT, STORIA DELLA FOLLIA NELL’ETÀ CLASSICA, MILANO, RIZZOLI 1988 (O EDIZIONI SUCCESSIVE), PARTE PRIMA: PP. 1-222.
MARSILIO FICINO, LETTERA SUL DIVINO FURORE, IN LE DIVINE LETTERE DEL GRAN MARSILIO FICINO, EDIZIONE A CURA DI S. GENTILE, ROMA, EDIZIONI DI STORIA E LETTERATURA 2011, VOL. I, PP. 8V-13V.
ERASMO DA ROTTERDAM, ELOGIO DELLA FOLLIA (QUALSIASI EDIZIONE PURCHÉ INTEGRALE)*.
A.F. DONI, MONDO SAVIO E PAZZO, IN ID., I MONDI E GLI INFERNI, ED. A CURA DI P. PELLIZZARI, TORINO, EINAUDI 1994, PP. 162-181.
M. DE MONTAIGNE, È FOLLIA GIUDICARE IL VERO E IL FALSO IN BASE ALLA NOSTRA COMPETENZA, IN ID., SAGGI, EDIZIONE A CURA DI F. GARAVINI E A. TOURNON, MILANO, BOMPIANI 2014, PP. 165-169.
G. BRUNO, DE GLI EROICI FURORI, IN ID., DIALOGHI FILOSOFICI ITALIANI, MONDADORI, MILANO 2000, PARTE PRIMA DIALOGO QUARTO, PP. 819-839.

(*) I PASSI DEL TESTO DI ERASMO SARANNO INDICATI DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI CHE AFFRONTANO PER LA PRIMA VOLTA LA DISCIPLINA DOVRANNO ACQUISIRE UNA CONOSCENZA GENERALE DEI PRINCIPALI AUTORI E DELLE TEMATICHE DEL PERIODO UMANISTICO-RINASCIMENTALE (DA PETRARCA A CAMPANELLA). PER LA PREPARAZIONE DI TALE PARTE SI CONSIGLIA UNO DEI SEGUENTI MANUALI: G. D’ONOFRIO (A CURA DI), STORIA DELLA TEOLOGIA, VOL. III - L'ETÀ DELLA RINASCITA, PIEMME, CASALE MONFERRATO 1995; G. ERNST (A CURA DI), LA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO, CAROCCI, ROMA, 2003; C. VASOLI (A CURA DI), FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO, B. MONDADORI, MILANO 2003; P. SALANDINI - R. LOLLI (A CURA DI), FILOSOFIE NEL TEMPO, SPAZIO TRE, ROMA 2002, VOL. II, PP. 1-337.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]