FILOSOFIA MORALE B

Filosofia FILOSOFIA MORALE B

0312500066
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA FILOSOFIA MORALE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI. ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA MORALE
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
MODULO B
GIARDINO E FILOSOFIA
NEL GIARDINO PAESAGGISTICO DEL SETTECENTO È ANCORA PRESENTE, SE PURE IN UNA VISIONE LAICIZZATA E DEMISTIFICATA, L’IMMAGINE ANTICA DEL 'LIEU DE DÉLICES'.
NEL CORSO DELL’OTTOCENTO E DEI PRIMI DECENNI DEL NOVECENTO, INVECE, L’IMMAGINE DEL GIARDINO SUBISCE UN VERO E PROPRIO CAPOVOLGIMENTO DI SENSO.
IN LEOPARDI (ZIBALDONE), BAUDELAIRE (LO SPLEEN DI PARIGI), IL GIARDINO DIVIENE UNA CHIARA ALLEGORIA DELL’AVVILIMENTO DEI CUORI. NEI LORO SCRITTI TEORICI E POETICI SI ASSISTE A UNA SORTA DI RIMOZIONE DEL PARADISO, POICHÉ IL GIARDINO NON È PIÙ LUOGO DI FELICITÀ MA SPAZIO DELLA 'SOUFFRANCE'.
LA RIDEFINIZIONE MODERNA E CONTEMPORANEA DEL GIARDINO (CHE È ANCHE LA SUA NEGAZIONE) MANTIENE PERÒ, PARADOSSALMENTE VIVO, IL RICORDO DEL GIARDINO COME SPAZIO DI DELIZIE. CONTINUA AD AFFERMARLO, SE PURE COME ASSENZA. E CIÒ FACENDO, NE CONSERVA E RIPROPONE L’IMMAGINE, LA MEMORIA E, QUINDI, IL DESIDERIO. ATTIVANDO LA NOSTALGIA DEL PASSATO, PROVOCA E RENDE OPERANTE ANCHE UNA NOSTALGIA. DI FUTURO. COME È RISCONTRABILE NELL’OPERA DI JORN DE PRÉCY E, SOPRATTUTTO, DI GILLES CLÉMENT.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA MORALE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
MODULO B

1) J. DE PRÉCY, E IL GIARDINO CREÒ L’UOMO. UN MANIFESTO RIBELLE E SENTIMENTALE PER FILOSOFI GIARDINIERI, PONTE ALLE GRAZIE-ADRIANO SALANI EDITORE, MILANO 2012.
2) G. CLÉMENT, MANIFESTO DEL TERZO PAESAGGIO, QUODLIBET, MACERATA, 2005.
3) G. CLÉMENT, GIARDINI, PAESAGGIO E GENIO NATURALE, QUODLIBET, MACERATA, 2013.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL TITOLARE DELL’INSEGNAMENTO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]