STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA B

Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA B

0312500150
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ INVITATO, MEDIANTE L’ANALISI DI TESTI, TEMI E PROBLEMI, A MISURARSI IN SENSO STORICO-CRITICO CON LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. QUALE ESITO DELLA PRESENTAZIONE GUIDATA DAL DOCENTE, LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI AVERE ACQUISITO UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE RELAZIONI TRA I TEMI E GLI AUTORI STUDIATI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
CRITICA DELLA RAGIONE COME CRITICA DELL’ESPERIENZA: IL CONCETTO DI ESPERIENZA IN IMMANUEL KANT NELLA LETTURA DI HELMUT HOLZHEY
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA, A C. DI P. CHIODI, UTET, TORINO 2013; OPPURE A C. DI C. ESPOSITO, TESTO TEDESCO A FRONTE, BOMPIANI, MILANO 2004 (IN PARTICOLARE: LOGICA TRASCENDENTALE, INTRODUZIONE, ANALITICA DEI CONCETTI, ANALITICA DEI PRINCIPI FINO ALLA SEZIONE TERZA ESCLUSA)

H. HOLZHEY, IL CONCETTO KANTIANO DI ESPERIENZA, A CURA DI A. ERMANO E G. GIGLIOTTI, LE LETTERE/TRAGELAPHOS, FIRENZE/ZURIGO 2017 (DURANTE IL CORSO SARANNO INDICATI I CAPITOLI DA STUDIARE IN MODO SPECIFICO).
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]