STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA A

Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA A

0312500183
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI INTEGRARE CONTRIBUTI DI DIVERSE DISCIPLINE, A PROMUOVERE L'ACQUISIZIONE DI UNA CAPACITÀ DI GIUDIZIO AUTONOMA, CON LA CONOSCENZA DI TESTI E STUDI CRITICI DEL PENSIERO POLITICO-FILOSOFICO, ANCHE IN LINGUA ORIGINALE.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: PROMUOVERE LO SVILUPPO DI METODOLOGIE E STRUMENTI ATTI A ASSICURARE UN APPROCCIO COSTRUTTIVO CON LA VALUTAZIONE ETICO-POLITICA DELLA REALTÀ POLITICO-SOCIO-ECONOMICA D'OGGI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
MOD. A: LA GNOSI COME "PROBLEMA TEOLOGICO-POLITICO": BULTMANN, JONAS.

MOD. B: LA GNOSI COME "PROBLEMA TEOLOGICO-POLITICO": ARENDT, STRAUSS, VOEGELIN.
Metodi Didattici
I MODULI MIRANO A PROMUOVERE UN PIÙ CHE DISCRETO LIVELLO DI CONOSCENZA E DI CAPACITÀ ADEGUATE AD UNA DISCIPLINA DI LIVELLO SCIENTIFICO , MEDIANTE LEZIONI FRONTALI E PERIODICHE DISCUSSIONI CON GLI STUDENTI. LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, MA È ALTAMENTE RACCOMANDATA CONSIDERATA LA COMPLESSITÀ DELLE TEMATICHE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
I TESTI VERRANNO INDICATI DURANTE IL CORSO. SI RACCOMANDA VIVAMENTE LA PARTECIPAZIONE, CONSIDERATA LA DIFFICOLTÀ DELL'ARGOMENTO.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]