Filosofia | FILOSOFIA MORALE A
Filosofia FILOSOFIA MORALE A
cod. 0312500017
FILOSOFIA MORALE A
0312500017 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/03 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA FILOSOFIA MORALE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI. ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA MORALE |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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MODULO A PER UNA BREVE STORIA DEL GIARDINO IL CORSO HA COME OGGETTO LO STUDIO DELLA FIGURA DEL GIARDINO E L’ANALISI DI ALCUNI MOMENTI DELLA SUA STORIA. MUOVENDO DALL’IMMAGINE E DAL SIGNIFICATO DEL GIARDINO COME LUOGO DI PROIEZIONE DEI BISOGNI E DELLE ATTESE DEGLI UOMINI, IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LE ORIGINI DELL’IDEA DEL GIARDINO, CHE AFFONDA LE PROPRIE RADICI NEGLI ASPETTI FONDATIVI DELLE DOTTRINE E DEI CULTI RELIGIOSI. DAL GIARDINO SUMERO DI INANNA AL RECINTO EDENICO DI GENESI E DI ISAIA, DAI BOSCHI INVIOLATI DELLE VERGINI INVINCIBILI (DI CUI PARLA SOFOCLE NELL’EDIPO A COLONO) ALL’HORTUS CONCLUSUS MEDIEVALE E AL PICCOLO GIARDINO DEL PARADISO DEL MAESTRO DELL’ALTO RENO, IL GIARDINO SI PRESENTA COME META-SPAZIO CHE SEPARA E UNISCE LE REGIONI DEL DIVINO E DELL’UMANO E ORIENTA I COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E SOCIALI. IN TAL SENSO, ESSO SI PRESENTA COME UN ARCHETIPO CHE, NELLA STORIA DELL’OCCIDENTE, SI CONFIGURA COME LUOGO EUTOPICO. MODULO B GIARDINO E FILOSOFIA NEL GIARDINO PAESAGGISTICO DEL SETTECENTO È ANCORA PRESENTE, SE PURE IN UNA VISIONE LAICIZZATA E DEMISTIFICATA, L’IMMAGINE ANTICA DEL 'LIEU DE DÉLICES'. NEL CORSO DELL’OTTOCENTO E DEI PRIMI DECENNI DEL NOVECENTO, INVECE, L’IMMAGINE DEL GIARDINO SUBISCE UN VERO E PROPRIO CAPOVOLGIMENTO DI SENSO. IN LEOPARDI (ZIBALDONE), BAUDELAIRE (LO SPLEEN DI PARIGI), IL GIARDINO DIVIENE UNA CHIARA ALLEGORIA DELL’AVVILIMENTO DEI CUORI. NEI LORO SCRITTI TEORICI E POETICI SI ASSISTE A UNA SORTA DI RIMOZIONE DEL PARADISO, POICHÉ IL GIARDINO NON È PIÙ LUOGO DI FELICITÀ MA SPAZIO DELLA 'SOUFFRANCE'. LA RIDEFINIZIONE MODERNA E CONTEMPORANEA DEL GIARDINO (CHE È ANCHE LA SUA NEGAZIONE) MANTIENE PERÒ, PARADOSSALMENTE VIVO, IL RICORDO DEL GIARDINO COME SPAZIO DI DELIZIE. CONTINUA AD AFFERMARLO, SE PURE COME ASSENZA. E CIÒ FACENDO, NE CONSERVA E RIPROPONE L’IMMAGINE, LA MEMORIA E, QUINDI, IL DESIDERIO. ATTIVANDO LA NOSTALGIA DEL PASSATO, PROVOCA E RENDE OPERANTE ANCHE UNA NOSTALGIA. DI FUTURO. COME È RISCONTRABILE NELL’OPERA DI JORN DE PRÉCY E, SOPRATTUTTO, DI GILLES CLÉMENT. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA MORALE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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MODULO A P. GRIMAL, L’ARTE DEI GIARDINI. UNA BREVE STORIA, FELTRINELLI, MILANO 2014. G. CLÉMENT, BREVE STORIA DEL GIARDINO, QUODLIBET, MACERATA, 2012. H. BRUNON, GIARDINI DI SAGGEZZA IN OCCIDENTE, DERIVEAPPRODI, ROMA 2017. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL TITOLARE DELL’INSEGNAMENTO. MODULO B J. DE PRÉCY, E IL GIARDINO CREÒ L’UOMO. UN MANIFESTO RIBELLE E SENTIMENTALE PER FILOSOFI GIARDINIERI, PONTE ALLE GRAZIE-ADRIANO SALANI EDITORE, MILANO 2012. G. CLÉMENT, MANIFESTO DEL TERZO PAESAGGIO, QUODLIBET, MACERATA, 2005. G. CLÉMENT, GIARDINI, PAESAGGIO E GENIO NATURALE, QUODLIBET, MACERATA, 2013. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL TITOLARE DELL’INSEGNAMENTO. |
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