ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Filosofia ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA

0312500262
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA – PRIMA PARTE:
I.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UN INQUADRAMENTO GENERALE DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E TARDO-ANTICA. ESSI POTRANNO COSÌ MIGLIORARE LA PROPRIA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI SVILUPPI FILOSOFICO-TEORETICI FONDAMENTALI DELLA TRADIZIONE SPECULATIVA OCCIDENTALE. GLI STUDENTI POTRANNO ALTRESÌ COMPRENDERE LE TEMATICHE FILOSOFICHE NELLA LORO ORIGINE E CONSEGUENTEMENTE NEL LORO SVILUPPO STORICO.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO PERMETTERÀ LORO DI VALUTARE IN MODO AUTONOMO GLI SVILUPPI STORICO-SPECULATIVI DI QUELLE PROSPETTIVE FILOSOFICHE E CORRENTI DI PENSIERO ANTICHE E TARDO-ANTICHE CHE HANNO ESERCITATO FONDAMENTALI INFLUSSI SULLA NOSTRA TRADIZIONE DI PENSIERO. GLI STUDENTI POTRANNO ANCHE MIGLIORARE LE PROPRIE CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E DI APPRENDIMENTO GRAZIE ALL'INDIVIDUAZIONE DI ALCUNI CONCETTI FONDAMENTALI NELL'AMBITO DELL'INTERA TRADIZIONE FILOSOFICA OCCIDENTALE.
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA – SECONDA PARTE:
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA DI BASE ED UNA ADEGUATA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI CONCETTI E MOMENTI DELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE MODERNO ANCHE NEI LORO SUCCESSIVI SVILUPPI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO SI PROPONE, ALTRESÌ, DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE SINGOLE TEMATICHE NEL PIÙ AMPIO CONTESTO DEL PROCESSO STORICO, MOSTRANDO UNA AUTONOMA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE E DI GIUDIZIO, AI FINI DI UN APPRENDIMENTO CONSAPEVOLE E ASSIMILATO ANCHE IN TERMINI DI COMPETENZE.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA - PRIMA PARTE:
NEL CORSO VERRANNO AFFRONTATE LE PRINCIPALI TEMATICHE DEL PENSIERO ANTICO E TARDO-ANTICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA TRADIZIONE PRESOCRATICA (5 ORE), A QUELLA SOFISTICA (3 ORE), ALLA RIFLESSIONE SOCRATICA (2 ORE), AL PENSIERO PLATONICO (5 ORE) E A QUELLO ARISTOTELICO (5 ORE), ALLE DOTTRINE FILOSOFICHE ELABORATE NELL'ELLENISMO (5 ORE), E ALLA TRADIZIONE FILOSOFICA NEOPLATONICA, PAGANA E CRISTIANA (5 ORE).
Metodi Didattici
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA A:
IL CORSO PROPONE UN’INTRODUZIONE COMPLESSIVA ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E TARDO ANTICA ATTRAVERSO L'ESPOSIZIONE DELLE TEMATICHE FILOSOFICHE DEI PRINCIPALI AUTORI E DELLE PRINCIPALI TRADIZIONI DI PENSIERO. TALE ESPOSIZIONE VERRÀ ANCHE ACCOMPAGNATA CON IL COMMENTO DI BRANI DI TESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI E RILEVANTI.
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA B:
IL CORSO AFFIANCHERÀ ALLA ESPOSIZIONE LA LETTURA DI BRANI SCELTI RITENUTI MAGGIORMENTE SIGNIFICATIVI, ANCHE CON IL SUPPORTO DI ALTRI STRUMENTI DIDATTICI
Verifica dell'apprendimento
La prova consiste in un esame orale volto a verificare la preparazione dello studente e l’idoneità ad utilizzare le conoscenze specifiche della materia nel campo della Storia della filosofia. Nel corso del colloquio verrà valutata la capacità di saper comunicare in modo chiaro e univoco le conoscenze contenutistiche e metodologiche acquisite.
Testi
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA - PRIMA PARTE:
P. DONINI - F. FERRARI, L’ESERCIZIO DELLA RAGIONE NEL MONDO CLASSICO. PROFILO DELLA FILOSOFIA ANTICA, TORINO 2005, CAPP. I-VI.
M. ABBATE, TRA ESEGESI E TEOLOGIA. STUDI SUL NEOPLATONISMO, MIMESIS EDIZIONI 2012.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]