Filosofia | FILOSOFIA TEORETICA B
Filosofia FILOSOFIA TEORETICA B
cod. 0312500073
FILOSOFIA TEORETICA B
0312500073 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
FILOSOFIA TEORETICA B I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: INTRODUZIONE ALLE PECULIARITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, INTERROGAZIONE, AL FINE D’APPRENDERE UN METODO TEORETICO-ERMENEUTICO DI RICERCA, DI INSEGNAMENTO E DI DIDATTICA IN GENERE. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ FRUIRNE DIDATTICAMENTE. LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È INOLTRE VOLTA AD ACQUISIRE METODOLOGIA E STRUMENTI PER APPROFONDIRE COMPETENZE E RICERCHE SU PROBLEMI TEORETICI SUSCITANTI L’INTERESSE PERSONALE DELLO STUDENTE, ANCHE AL FINE DELL’ELABORAZIONE DELLA TESI DI LAUREA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA. |
Contenuti | |
---|---|
FILOSOFIA TEORETICA B LETTURE NIETZSCHEANE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
FILOSOFIA TEORETICA B ESPOSIZIONE E RICERCHE DEL DOCENTE FORMERANNO LO STUDENTE ALL’ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA, SCRITTA E ORALE, DI TESTI FILOSOFICO-TEORETICI, NONCHÉ ALL’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGICA TEORETICO-ERMENEUTICA DI INSEGNAMENTO E DI DIDATTICA IN GENERE. ANALISI, ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE D’UN TESTO FILOSOFICO AVVIERANNO LO STUDENTE A UN METODO CRITICO TEORETICO-ERMENEUTICO, ANCHE NEL CONFRONTO CON PIÙ INTERPRETAZIONI, SVILUPPANDONE LE CAPACITÀ DI RICERCA, CRITICHE, ERMENEUTICHE E DIDATTICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
FILOSOFIA TEORETICA B ESAME SCRITTO E ORALE: PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE E FORMALI DI RICERCA E DI DIDATTICA. PROGRAMMA D’ESAME: A. PARTECIPAZIONE CONTINUA E ATTIVA CON ALMENO UNA RELAZIONE, SIA IN FORMA SCRITTA SIA ORALE, SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA COSTITUENTE IL PROGRAMMA DEL CORSO; B. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AL PUNTO A., DUE RELAZIONI SCRITTE SU DUE TESTI CONCORDATI RELATIVI AL TEMA, DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE E DISCUTERE ORALMENTE IN SEDE D’ESAME. TESTI DI RIFERIMENTO PER LE RELAZIONI, LE QUALI DOVRANNO CONSISTERE IN UNA ESPOSIZIONE E ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA DEL TESTO ELABORATA PERSONALMENTE DALLO STUDENTE E CONSEGNATA VIA E-MAIL AL DOCENTE ALMENO TRENTA GIORNI PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME ORALE: SINGOLE OPERE O SCRITTI DI NIETZSCHE, SECONDO UNA DELLE DUE SEGUENTI EDIZIONI ITALIANE COMPLESSIVE: F.W. NIETZSCHE, OPERE, A CURA DI G. COLLI E M. MONTINARI, ADELPHI, MILANO 1964SS.; F.W. NIETZSCHE, OPERE, NEWTON COMPTON, ROMA 1993. CRITERI DI GRADUAZIONE DEL VOTO: IN BASE ALLE SEGUENTI CAPACITÀ PROGRESSIVE DIMOSTRATE IN SEDE D’ESAME: 1. COMPLETEZZA, 2. METODO, 3. ESPOSIZIONE, 4. ANALISI, 5. SINTESI, 6. INTERPRETAZIONE. |
Testi | |
---|---|
FILOSOFIA TEORETICA B F.W. NIETZSCHE, OPERE, A CURA DI G. COLLI E M. MONTINARI, ADELPHI, MILANO 1964SS.; F.W. NIETZSCHE, OPERE, NEWTON COMPTON, ROMA 1993. |
Altre Informazioni | |
---|---|
I SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]