Filosofia | INFORMATICA B: INFORMATICA APPLICATA ALLE SCIENZE FILOSOFICHE
Filosofia INFORMATICA B: INFORMATICA APPLICATA ALLE SCIENZE FILOSOFICHE
0312500076 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO È FINALIZZATO A TRASMETTERE CONOSCENZE E A SVILUPPARE COMPETENZE E ABILITÀ NELL’UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI (IN MODO PARTICOLARE IL WEB E I SOCIAL NETWORK), NELL’AMBITO DELLE SCIENZE FILOSOFICHE. S’INTENDE TRASMETTERE LA CONSAPEVOLEZZA DI COME GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE WEB BASED E GLI STESSI SOCIAL POSSONO ESSERE UTILIZZATI SIA PER RICERCARE EFFICACEMENTE INFORMAZIONI, TESTI E RIFERIMENTI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO DELLE PROPRIE CONOSCENZE IN AMBITO FILOSOFICO, SIA A SVILUPPARE UN AMBIENTE PER LA DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE E PER L’APPRENDIMENTO COLLABORATIVO E LO SVILUPPO DI UNA COSCIENZA SOCIALE. IN ACCORDO AGLI OBBIETTIVI DEL CORSO DI LAUREA L’INSEGNAMENTO SVILUPPA COMPETENZE TERMINOLOGICHE, METODOLOGICHE, DIDATTICHE E CRITICHE PER LE INFORMAZIONI SUL WEB; ABILITÀ DI LETTURA E INTERPRETAZIONE DEI TESTI INTERATTIVI E GLI ELEMENTI MULTIMEDIALI; CAPACITÀ DI VALUTAZIONE CRITICA DI PROBLEMATICHE SOCIALI, MORALI E RELIGIOSE, ESTETICHE E PSICO-PEDAGOGICHE ALL’INTERNO DI CONTESTI DI COMUNICAZIONE WEB BASED E SOCIAL-ORIENTED. |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE UN PERSONAL COMPUTER PER PROGRAMMI DI VIDEOSCRITTURA, NAVIGAZIONE WEB E UTILIZZO DI POSTA ELETTRONICA. |
Contenuti | |
---|---|
I PARTE: TRA FILOSOFIA E INFORMATICA (2 ORE) 01) INTRODUZIONE AL CORSO 02) FILOSOFIA, ETICA E INFORMATICA: CASO SNOWDEN, LE VIOLENZE SUI SOCIAL NETWORK, LA PRIVACY DEI DATI , LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE IN RETE (E LE NUOVE NORME EUROPEE DI MARZO 2019), ARISTOTELE E L'INFORMATICA II LE BRANCHE DELL'INFORMATICA "FILOSOFICA" (3 ORE) 03) LA LOGICA E LA MATEMATICA, L'INFORMATICA E L'ESSENZIALITÀ DELLA COMUNICAZIONE SUL WEB 04) DALLA LOGICA ALL'ONTOLOGIA: IL CATALOGO SUL WEB III COMUNICAZIONE USER ORIENTED: L'ESSERE UMANO AL CENTRO (5 ORE) 05) USABILITÀ E ACCESSIBILITÀ 06) LA COMUNICAZIONE EFFICACE 07) SCRIVERE PER IL WEB 08) GLI ALBERI DI NAVIDAGIONE E LA NAVIGAZIONE A BRICIOLA DI PANE --) COLLABORATIVE WORK (5 ORE) IV LA COSTRUZIONE DEL SITO WEB (2 ORE) 09) BLOGGER O WEBMASTER, IL GIORNALISMO COLLABORATIVO 10) LE DIFFERENZE TRA PRESENTARSI E FARSI TROVARE 11) SOCIAL VS WEB I CAVALLI DI TROIA DELLA COMUNICAZIONE ("ANTICIPAZIONI DEL FENOMENO INFLUENCER") 12) PARLARE BENE DEGLI ALTRI 13) L'ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI --) COLLABORATIVE WORK (3 ORE) V GLI STRUMENTI TECNOLOGICI (2 ORE) 14) WORDPRESS --) INDIVIDUAL PROJECT (5 ORE) VI SOCIAL NETWORK (3 ORE) 15) DA FACEBOOK A YOUTUBE: INFLUENCER SUL SERIO --) COLLABORATIVE WORK (3 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO DI «INFORMATICA B: INFORMATICA APPLICATA ALLE SCIENZE FILOSOFICHE" PER L'ANNO ACCADEMICO 2018-19 È CARATTERIZZATO DALL'ALTERNANZA TRA LEZIONI FRONTALI, DIDATTICA A DISTANZA DI SUPPORTO E SESSIONI DI COWORKING IN PRESENZA E ON-LINE L'ISCRIZIONE AL CORSO (OBBLIGATORIA) CONSENTE DI ACCEDERE ANCHE ALLE RISORSE IN RETE E DI SOSTENERE LE PROVE INTRA-CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTE NELLA REDAZIONE DI UN PROGETTO WEB BASED, DI UNA PROVA SCRITTA E DI UNA PROVA ORALE. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, OLTRE AL PROGETTO WEB BASED, VI È LA POSSIBILITÀ DI SOSTENERE LE PROVE INTRA-CORSO E, IN CASO DI ESITO POSITIVO DELLE STESSE, DI OTTENERE L'ESONERO DALLA PROVA SCRITTA. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE DEL DOCENTE, RIFERIMENTI WEB E APPUNTI IN RETE |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER LA VALIDITÀ DELLE PROVE INTRA-CORSO E L'ESONERO DELLA PROVA SCRITTA DI ESAME È NECESSARIA LA PRESENZA ALMENO AL 75% DELLE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]