PSICOLOGIA COGNITIVA A

Filosofia PSICOLOGIA COGNITIVA A

0312500102
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2018/2019

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELLA PSICOLOGIA COGNITIVA. L'OBIETTIVO PRIMARIO È QUELLO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI PENSIERO CRITICO CHE CONSENTA AGLI STUDENTI UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEI PARADIGMI TEORICI, DELLE METODOLOGIE E DEGLI SVILUPPI DELLA RICERCA ATTUALE SUI PROCESSI COGNITIVI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: VERRANNO AFFRONTATI I PRINCIPALI APPROCCI TEORICI, SOTTOLINEANDO LA LORO RILEVANZA PRATICA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE TALI CONOSCENZE AI DIVERSI AMBITI DELLA SOCIETÀ E DELL’AGIRE UMANO IN GENERALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
ALL'INIZIO DEL CORSO SI ILLUSTRERANNO BREVI CENNI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA INSIEME AGLI APPROCCI EPISTEMOLOGICI CHE CARATTERIZZANO I COSTRUTTI TEORICI ED I PARADIGMI DI RICERCA DELLA DISCIPLINA. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AI PROCESSI DI COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA. IL CORSO SI CENTRERÀ POI SULLE TEMATICHE ATTINENTI MEMORIA,EMOZIONE ED APPRENDIMENTO. VERRANNO INOLTRE AFFRONTATE LE TEMATICHE CHE RIGUARDANO L'INTELLIGENZA.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CONDOTTE CON IL SUPPORTO DI SLIDES E VIDEO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN ESAME ORALE, CON IL QUALE SI INTENDE VALUTARE LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE ED UTILIZZARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE, RELATIVE AL CAMPO DELLA PSICOLOGIA COGNITIVA. GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO REGOLARMENTE LE LEZIONI POTRANNO SOSTENERE DURANTE IL CORSO DELLE PROVE INTERMEDIE A LORO RISERVATE.
Testi
COON, J. O. MITTERER (2016). PSICOLOGIA GENERALE. TORINO: UTET. CAPITOLI: 1, 6,7,8,10,12.


CORNOLDI, C. L'INTELLIGENZA, BOLOGNA, IL MULINO, 2009, CAPITOLI 2, 3, 6.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]