PSICOLOGIA GENERALE B

Filosofia PSICOLOGIA GENERALE B

0312500113
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2018/2019

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI CONFRONTARE PROBLEMATICAMENTE TRADIZIONI DI RICERCA PSICOLOGICA DIVERSE.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI UNA ANALISI DEL DIBATTITO SULLO STATUTO EPISTEMOLOGICO DELLA DISCIPLINA.
III.CONOSCENZA DI ELEMENTI DI PSICOLOGIA SCOLASTICA.
Prerequisiti
ATTITUDINE ALLA RIFLESSIONE.
Contenuti
IL PROBLEMA DEL TEMPO IN FREUD E MINKOWSKI.
ELEMENTI DI PSICOLOGIA SCOLASTICA:L'ASCOLTO ATTIVO.
Metodi Didattici
DIALOGICI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA GENERALE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
S. FREUD, INTRODUZIONE ALLA PSICOANALISI (NUOVA SERIE DI LEZIONI),LEZIONE XXXI, IN OPERE DI SIGMUND FREUD, BOLLATI BORINGHIERI 1967-80, VOL. XI, PP. 170-190.
E. MINKOWSKI, IL TEMPO VISSUTO,LIBRO I,EINAUDI, TORINO 2004,PP.13-160.
G. PULLI, FREUD E MINKOWSKI, LIGUORI, NAPOLI 2008.
T. GORDON, INSEGNANTI EFFICACI,GIUNTI, MILANO 2013, CAPITOLO III E CAPITOLO IV (PP. 57-119).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]