ANTROPOLOGIA CULTURALE B

Filosofia ANTROPOLOGIA CULTURALE B

0312500002
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2018/2019

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELL'ANTROPOLOGIA CULTURALE NECESSARIE PER INDIVIDUARE, CONOSCERE, COMPRENDERE, INTERPRETARE, DESCRIVERE, COMUNICARE - AUTONOMAMENTE - I FENOMENI SOCIALI E CULTURALI IN MANIERA RIGOROSA E FORMALMENTE CORRETTA.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: TALI CONOSCENZE CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI CONTINUARE LO STUDIO CON AUTONOMIA E SARANNO CONGRUENTI CON GLI OBIETTIVI SPECIFICI DEL CDS DESCRITTI NEL RAD COSÌ COME CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO DICHIARATI NEL BLOCCO TEMATICO IN CUI SI COLLOCA L'INSEGNAMENTO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
OGGETTO DI QUESTA PARTE DEL CORSO SARANNO L’OPERA E IL PENSIERO DELL’ANTROPOLOGO ITALIANO ERNESTO DE MARTINO (10H LEZIONE).

ARGOMENTI (2 X 10 = 20H LEZIONE):
I. CONTADINI LUCANI
II. UMANESIMO ETNOGRAFICO
III. L’ANTROPOLOGIA DI ERNESTO DE MARTINO. (ANTROPOLOGIA VISUALE ED ETNOMUSICOLOGIA)
IV. E.DE MARTINO E B.CROCE
V. PRESENZA, CRISI DELLA PRESENZA, RISOLUZIONE DELLA CRISI
VI. ANTROPOLOGIA CULTURALE, PSICOLOGIA, PSICHIATRIA, PSICOANALISI
VII. FOLKLORE E RELIGIOSITÀ POPOLARE
VIII. MAGIA LUCANA
IX. CORDOGLIO FUNEBRE
X. TARANTISMO SALENTINO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO AD ACCERTARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L'IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE E DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I TEMI AFFRONTATI NEI TESTI PROPOSTI E SVILUPPATI NELLE LEZIONI.
Testi
BIBLIOGRAFIA CITATA DURANTE LE LEZIONI.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
SIGNORELLI, AMALIA, "ERNESTO DE MARTINO. TEORIA ANTROPOLOGICA E METODOLOGIA DELLA RICERCA", L’ASINO D’ORO EDIZIONI, ROMA, 2015.
Altre Informazioni
L'INIZIO DEL CORSO (NEL SECONDO SEMESTRE), L'ORARIO E LE AULE SARANNO INDICATI SUL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PUBBLICATO SUL SITO WEB DEL DISPAC-DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]