ESTETICA A

Filosofia ESTETICA A

0312500021
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2018/2019

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: INTRODURRE ALLE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA ESTETICA, FORNENDONE LE LINEE DI SVILUPPO, I METODI, LE PROBLEMATICHE, MEDIANTE UNA ANALISI DEL COMPLESSO SPAZIO DEL SENTIRE E DELLA MANIERA IN CUI QUEST’ULTIMO TROVA LA SUA FORMA DI ESPRESSIONE NELL’ARTE COME IMMAGINE, SECONDO LA PROSPETTIVA IN CUI L’ARTE SI RIVELA ESSERE STRATEGIA DI CONOSCENZA SEGNATA DA MODALITÀ SUE PROPRIE.
II. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: FORNIRE GLI STRUMENTI PER ORIENTARSI NELL’ATTUALE DIBATTITO FILOSOFICO PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TEMATICHE PIÙ SQUISITAMENTE ESTETICHE.
Prerequisiti
UNA ADEGUATA COMPRENSIONE DEL LESSICO FILOSOFICO DI BASE.

Contenuti
ESTETICA MOD. A
IMMAGINI, IMMAGINAZIONE E CREATIVITÀ ESTETICA AI TEMPI DEI NUOVI MEDIA.
IL CORSO INTENDE INDAGARE LA COMPLESSITÀ DEL CONTEMPORANEO RAPPORTO TRA L’UMANA CAPACITÀ IMMAGINATIVA ED IL SUO CONTINUO CONFRONTARSI (E TRASFORMARSI) CON I SEMPRE PIÙ INVASIVI AMBIENTI MEDIALI. A TALE SCOPO VERRANNO INDIVIDUATI ED INDAGATI DEI LUOGHI ESEMPLARI NEI QUALI TALE RAPPORTO PRENDE FORMA ATTRAVERSO LA MEDIAZIONE DELLA CREATIVITÀ ARTISTICA.
LE ATTIVITÀ DEL CORSO VERRANNO INTEGRATE DA ESERCITAZIONI PRESSO IL LABORATORIO DI FILOSOFIA E LINGUAGGI DELL’IMMAGINE E DALLE ATTIVITÀ SVOLTE DAL ‘POLO SUL CONTEMPORANEO’. ALCUNI DEI MATERIALI UTILIZZATI DURANTE IL CORSO VERRANNO PUBBLICATI SULLA HOMEPAGE DEL LABORATORIO DI FILOSOFIA E LINGUAGGI DELL’IMMAGINE.
(WWW.UNISA.IT/DIPARTIMENTI/DISPAC/STRUTTURE/LABORATORI/LABFILOSOFIA/INDEX).
DURANTE IL CORSO SONO PREVISTI MOMENTI DI APPROFONDIMENTO SUI TEMI TRATTATI TENUTI DALLE DOTT.SSE DANIELA LIGUORI E SARA MATETICH.
Metodi Didattici
ANALISI E DISCUSSIONE DEI TESTI. ATTIVITÀ SEMINARIALI DI APPROFONDIMENTO SU QUESTIONI INERENTI AI TEMI AFFRONTATI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESTETICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
I. KANT, LA CRITICA DELLA FACOLTÀ DI GIUDIZIO, (INTRODUZIONE + PRIMO LIBRO – ANALITICA DEL BELLO), EINAUDI 2011
M. HEIDEGGER, L’EPOCA DELL’IMMAGINE DEL MONDO, IN SENTIERI INTERROTTI, LA NUOVA ITALIA 1968
G. SIMONDON, SULLA TECNICA, ORTHOTES 2017 (SOLO PSICOPATOLOGIA DELLA TECNICITÀ; LA MENTALITÀ TECNICA, CULTURA E TECNICA).
LETTURE CONSIGLIATE:
P. MONTANI: TRE FORME DI CREATIVITÀ: TECNICA, ARTE, POLITICA, CRONOPIO, 2017
A. PINOTTI, A. SOMAINI, (A CURA DI), CULTURA VISUALE. IMMAGINI, SGUARDI, MEDIA, DISPOSTIVI, EINAUDI 2016
Altre Informazioni
NESSUNA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]