FILOSOFIA DELLA SCIENZA E LOGICA A

Filosofia FILOSOFIA DELLA SCIENZA E LOGICA A

0312500007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2018/2019

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: INTRODUZIONE AI CONCETTI E AI PROBLEMI FONDAMENTALI NATI DALLA RIFLESSIONE FILOSOFICA SULLA CONOSCENZA SCIENTIFICA, DALLA NOZIONE STESSA DI CONOSCENZA FINO AL TEMA DELLA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA, II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELL'AMBITO DELLE ACQUISIZIONI DELLA LOGICA E DELL'ANALISI DEL RAGIONAMENTO IN GENERALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI DIVIDE IN DUE SEZIONI. LE PRIME CINQUE LEZIONI RIGUARDANO I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA LOGICA E GLI AUTORI MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVI PER LA SUA STORIA (ARISTOTELE; G. FREGE). LE SUCCESSIVE DIECI LEZIONI SI CONCENTRANO SUL "TRACTATUS LOGICO-PHILOSOPHICUS" DI L. WITTGENSTEIN.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA E DELLA LOGICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
L. WITTGENSTEIN, "TRACTATUS LOGICO-PHILOSOPHICUS", A C. DI A. G. CONTE, EINAUDI, TORINO, 2009.

L. PERISSINOTTO, "INTRODUZIONE A WITTGENSTEIN", IL MULINO, BOLOGNA 2018.

P. FRASCOLLA, "IL TRACTATUS LOGICO-PHILOSOPHICUS DI WITTGENSTEIN. INTRODUZIONE ALLA LETTURA", CAROCCI, ROMA 2006.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI CONCORDERANNO CON IL DOCENTE IL PROGRAMMA D'ESAME.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]