STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Filosofia STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

0312500204
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
Sviluppare autonomia di giudizio relativamente alle questioni proposte nel corso e abilità comunicative tese a rendere conto dei saperi acquisiti con chiarezza e proprietà.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
La teologia politica del Leviatano
Portata a termine la fondazione del potere politico attraverso la derivazione dei diritti del potere sovrano dai principi della natura umana, Hobbes nella III a parte del Leviatano si confronta con il problema costituito dal rapporto tra Stato e rivelazione così come è inevitabile che sia all’interno di uno Stato cristiano. In questa impresa si assiste dunque ad una seconda fondazione dello stato, basata essenzialmente sulla Sacra Scrittura e tendente ad attuare una fondazione teologica del potere capace di supportare il monopolio ermeneutico della Scrittura da parte del potere civile e al contempo di demolire il regno delle tenebre abitato da esseri incorporei quali le essenze spirituali.




Metodi Didattici
Lezioni frontali con ricorso a strumenti interattivi, dibattiti volti a valutare differenti opinioni su di uuno specifico tema.
Verifica dell'apprendimento
La verifica sarà affidata alla interrogazione orale che, partendo dalla sufficienza assegnata ad una semplice memorizzazione dei contenuti, giungerà alla valutazione più alta in presenza di capacità di esporre le molteplici relazioni esistenti tra gli argomenti lungo l'asse sincronico e diacronico
Testi
T. Hobbes, Leviatano, parti III Uno Stato Cristiano, parte IV Il regno delle tenebre.
Altre Informazioni
nessuna
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]