Filosofia | STORIA MODERNA
Filosofia STORIA MODERNA
cod. 0312500238
STORIA MODERNA
0312500238 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2019/2020 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SUL CONCETTO DI MODERNO E SULLE CARATTERISTICHE DELL’ETÀ MODERNA ATTRAVERSO L’ANALISI DELL’EVOLUZIONE E DEI MUTAMENTI NEL CAMPO DELLA VITA POLITICA E SOCIALE DAL XV AL XIX SECOLO. RISULTATI DI CONOSCENZA ATTESI: 1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA MODERNA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA, CONOSCERE LE VARIE FASI DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA DEI SECOLI DAL XV AL XIX. 2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA MODERNA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI. SAPER CONTESTUALIZZARE GLI EVENTI, ILLUSTRARNE I RAPPORTI INTERNI, COLLOCANDOLI CON GLI ALTRI ASPETTI DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ; ANALIZZARE GLI AVVENIMENTI DELLA CONTEMPORANEITÀ IN RELAZIONE ALLE CONOSCENZE DEGLI AVVENIMENTI STORICI DEL PASSATO. 3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI. 4. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA STORIA MODERNA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI. 5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA STORIA MODERNA. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE SOLO LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE SUI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA. |
Contenuti | |
---|---|
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, QUESTO INSEGNAMENTO MIRA A CONDURRE GLI STUDENTI A UNA RIFLESSIONE CRITICA SUL CONCETTO DI MODERNO E SULLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL’ETÀ MODERNA. I CONTENUTI PRINCIPALI DELLE LEZIONI SARANNO: 1) DEFINIRE LA STORIA MODERNA E IL CONCETTO DI MODERNO. 2) I ‘CONFINI’ DELLA STORIA MODERNA. 3) STRUMENTI E PERCORSI DEL MODERNO. 4) LO STATO MODERNO. 5) ANTROPOLOGIA, SOCIOLOGIA, POLITOLOGIA DEL MODERNO 6) DALLA SCOPERTA ALLA CONQUISTA: LA PRIMA GLOBALIZZAZIONE DEL MONDO. 7) RINASCIMENTO E STATO MODERNO. 8) L’ITALIA NELLE GUERRE PER IL PREDOMINIO EUROPEO. 9) LA RIFORMA PROTESTANTE. 10) CONTRORIFORMA E RIFORMA CATTOLICA. 11) L’ETÀ DI FILIPPO II. 12) L’ITALIA SPAGNOLA NEL CINQUECENTO. 13) I PAESI EXTRAEUROPEI E IL MONDO MODERNO. 14) LA CRISI DEI SEICENTO. 15) INGHILTERRA E OLANDA NEL SEICENTO. 16) ASSOLUTISMO E ANTICO REGIME. 17) SCIENZA CULTURA E POLITICA NEL XVII SECOLO. 18) LE GUERRE EUROPEE. 19) ECONOMIA, SOCIETÀ E CULTURA NEL SECOLO DEI LUMI. 20) SETTECENTO RIFORMATORE. 21) L’ESPANSIONE COLONIALE: IL MONDO OLTRE L’EUROPA. 22) LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. 23) LA RIVOLUZIONE AMERICANA 24) LA RIVOLUZIONE FRANCESE 25) NAPOLEONE E LA NASCITA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA I CONTENUTI SONO REPERIBILI NELLA MANUALISTICA CONSIGLIATA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: - LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. - LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. - LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO. IN PARTICOLARE, L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. L’INSUFFICIENZA È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA DISORGANICA E FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI DELLA MATERIA O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE TRA ESSI GLI EVENTI STORICI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI E MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I CONTENUTI NELLA PROSPETTIVA STORICA. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
1) A. MUSI, LE VIE DELLA MODERNITÀ, SANSONI, MILANO, ULTIMA EDIZIONE 2) G. GALASSO, PRIMA LEZIONE DI STORIA MODERNA, LATERZA, ROMA-BARI, ULTIMA EDIZIONE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]