Filosofia | STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A
Filosofia STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A
cod. 0312500196
STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A
0312500196 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2019/2020 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
I. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI TEMI PROPOSTI NEL CORSO: ANALISI DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA RIFLESSIONE ESTETICA, INDIVIDUATA COME AREA DI SVILUPPO DI UNO SPECIFICO PROCESSO CONOSCITIVO COLLEGATO ALLA COMPRENSIONE E VALUTAZIONE CRITICA DELLA PERCEZIONE DEI FENOMENI IN GENERALE E DEL FENOMENO ARTISTICO IN PARTICOLARE. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICHERÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE A CASI PARTICOLARI RELATIVI ALLA PRODUZIONE E ALLA FRUIZIONE ARTISTICA DEL PERIODO PRESO IN ESAME. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
MODULO A: INTRODUZIONE ALLA NEUROESTETICA, DISCIPLINA DI RECENTE CONIO IN CUI SI STUDIANO LE BASI NEURO-FISIOLOGICHE DELL'ESPERIENZA ESTETICA IN GENERALE E DELLA FRUIZIONE E VALUTAZIONE DELLE OPERE D'ARTE IN PARTICOLARE. APPROFONDIMENTO DEL TEMA ATTRAVERSO LO STUDIO DELL'OPERA DI ERIC. R. KANDEL, NEUROSCIENZIATO, PREMIO NOBEL PER I SUOI STUDI SULLA MEMORIA, IL QUALE SI È OCCUPATO DELLA RELAZIONE TRA ARTI, PSICANALISI E SCIENZE DELLA MENTE. MODULO B: INTRODUZIONE E ANALISI CRITICA DELLE TEORIE DI E. R. KANDEL DEDICATE AL RAPPORTO TRA ARTE E NEUROSCIENZE. MODULO B: INTRODUZIONE A JACQUES DERRIDA LA DEOCSTRUZIONE DELLO STRUTTURALISMO LA CRITICA DELL'ANALISI STRUTTURALE DELL'OPERA LETTERARIA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DEI TESTI OGGETTO DEL CORSO. LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DI TESTI DI APPROFONDIMENTO E RELATIVI ALLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA E TEMATICA DEI TESTI OGGETTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
MODULO A: C. CAPPELLETTO, "NEUROESTETICA. L'ARTE DEL CERVELLO". LATERZA, 2014. ERIC R. KANDEL, "L'ETÀ DELL'INCONSCIO. ARTE, MENTE E CERVELLO DALLA GRANDE VIENNA AI NOSTRI GIORNI", RAFFAELLO CORTINA, 2016. MODULO B: ERIC R. KANDEL, "ARTE E NEUROSCIENZE. LE DUE CULTURE A CONFRONTO", RAFFAELLO CORTINA, 2017. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]