Filosofia | PEDAGOGIA GENERALE A
Filosofia PEDAGOGIA GENERALE A
cod. 0312500089
PEDAGOGIA GENERALE A
0312500089 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2020/2021 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE E ANALIZZARE I BISOGNI EDUCATIVI DELLA SOCIETÀ ATTRAVERSO I PRINCÌPI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE E CONOSCERE I PRINCIPI DELLE NEUROSCIENZE SOCIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE E INTERPRETARE I CONTESTI SOCIALI; SAPER VALUTARE, MONITORARE, PROGETTARE E VERIFICARE NEI CONTESTI SOCIALI; SAPER APPLICARE IN MANIERA AUTONOMA E CRITICA LE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO IL PARADIGMA TEORIA-PRASSI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLE SCIENZE UMANE E CAPACITÀ DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI. |
Contenuti | |
---|---|
IL QUADRO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA SOCIALE; IL RAPPORTO TRA EDUCAZIONE E SOCIETÀ; LA PEDAGOGIA SOCIALE COME SCIENZA PRATICA; L’AGIRE EDUCATIVO NEI CONTESTI SOCIALI, LE RELAZIONI NELLE COMUNITÀ, GLI ASPETTI NEUROSCIENTIFICI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FIGURA DELL’EDUCATORE NEI CONTESTI SCOLASTICI ED OSPEDALIERI. DIVENTARE COMUNITÀ DI PROFESSIONISTI IN EDUCAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALE. PRESENTAZIONE DI PROGETTI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE E DISCUSSIONE DEI PROGETTI PRESENTATI |
Testi | |
---|---|
SERGIOVANNI T.(2000),COSTRUIRE COMUNITÀ NELLE SCUOLE, ED. LAS, ROMA. D’ALESSIO C.(2019), PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE. ASPETTI STORICI, CRITICI ED EURISTICI DI UN NUOVO PARADIGMA DI RICERCA, ED. PENSA, LECCE. APPUNTI DELLE LEZIONI |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]