Filosofia | STORIA CONTEMPORANEA
Filosofia STORIA CONTEMPORANEA
cod. 0312500114
STORIA CONTEMPORANEA
0312500114 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2020/2021 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: EVIDENZIARE PROBLEMI, STRUTTURE, EVENTI E DINAMICHE FONDAMENTALI DELLA STORIA CONTEMPORANEA. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLA STORIA DELLA POLITICA INTERNA, DELL’ECONOMIA E DEL CONTESTO CULTURALE EUROPEO ED INTERNAZIONALE ATTRAVERSO UN’ANALISI DELLE DINAMICHE MONDIALI RECENTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO RICHIESTO |
Contenuti | |
---|---|
GLI ARGOMENTI TRATTATI SARANNO I SEGUENTI: 1. LA RESTAURAZIONE E I MOTI LIBERALI 2. IL 1848 3. L’UNIFICAZIONE ITALIANA 4. L’EUROPA TRA IL 1850 E IL 1875 5. LA SOCIETÀ BORGHESE E L’IMPERIALISMO 6. L’EUROPA TRA I DUE SECOLI 7. LE ORIGINI DELLA SOCIETÀ DI MASSA 8. L’ITALIA ALL’INIZIO DEL 900 9. LA GRANDE GUERRA 10. IL PRIMO DOPOGUERRA 11. LA CRISI DEL 1929 E I SUOI EFFETTI 12. LA RIVOLUZIONE RUSSA E LO STALINISMO 13. IL FASCISMO 14. IL NAZISMO 15. GLI ANNI ‘30 16. LA SECONDA GUERRA MONDIALE 17. LA GUERRA FREDDA 18. GLI ANNI 50-70 19. LA FINE DELLA GUERRA FREDDA 20. L'ITALIA DAL MIRACOLO ECONOMICO ALLA CRISI DELLA PRIMA REPUBBLICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO LA CONOSCENZA DELLO SVOLGIMENTO POLITICO-ISTITUZIONALE, SOCIOECONOMICO E CULTURALE DELLA STORIA CONTEMPORANEA, DAL 1815 AI GIORNI NOSTRI. SARÀ INOLTRE IN GRADO DI STABILIRE CORRELAZIONI SPAZIO-TEMPORALI E DI COMPRENDERE LE DINAMICHE COMPLESSE DEL MONDO CONTEMPORANEO, UTILIZZARE STRUMENTI LINGUISTICI (PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CORRETTO LESSICO SPECIFICO) ADEGUATI A ESPRIMERE, IN FORMA CHIARA ED EFFICACE, CONCETTI CHE ATTENGONO ALLA SFERA DEI PROCESSI POLITICI, ISTITUZIONALI, ECONOMICI, CULTURALI; SAPRÀ LEGGERE CRITICAMENTE OPERE STORIOGRAFICHE E UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI, ANCHE INFORMATICI, PER LA RICERCA E L'ANALISI DELLE FONTI. QUESTE COMPETENZE SARANNO ACQUISITE TRAMITE UN CONFRONTO DIRETTO E CONTINUATIVO CON IL DOCENTE; LA DISCUSSIONE INTORNO ALLE FONTI PROPOSTE COSTITUIRÀ INOLTRE UN MOMENTO DI RIFLESSIONE CRITICA E DI APPRENDIMENTO METODOLOGICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
VITTORIO VIDOTTO, GIOVANNI SABBATUCCI, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA VITTORIO VIDOTTO, GIOVANNI SABBATUCCI, STORIA CONTEMPORANEA. L'OTTOCENTO, LATERZA ALTRE INDICAZIONI VERRANNO FORNITE DURANTE IL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA ALTRA INFORMAZIONE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]