Filosofia | STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA A+B
Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA A+B
cod. 0312500265
STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA A+B
0312500265 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA A | |||||
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA B | |||||
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E COMPRENSIONE ADEGUATE DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI FILOSOFICI DELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO SVILUPPO DELLA TERMINOLOGIA FILOSOFICA ANCHE AI FINI DIDATTICI. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE RISPETTO ALLE TEMATICHE AFFRONTATE, MOSTRANDO UNA AUTONOMA CAPACITÀ DI GIUDIZIO E DI ELABORAZIONE IN FORMA DIDATTICA. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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L’IDEA DI “UMANESIMO” NELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA MOD. A UMANESIMO E NUOVO UMANESIMO TRA MODERNITÀ E POSTMODERNITÀ CONTENUTI DEL CORSO: MOD. A L’UMANESIMO E LE SUE ORIGINI (6 H) L’ORATIO DE HOMINIS DIGNITATE DI PICO DELLA MIRANDOLA L’UOMO COME ESSERE INDETERMINATO UMANESIMO, MODERNITÀ E POSTMODERNITÀ HUMANITAS E DIGNITÀ UMANA NEL PENSIERO MODERNO (6 H) L’HUMANITAS DELL’UMANESIMO L’ANTIUMANESIMO DI KANT DIGNITÀ DELL’UOMO NON COME DATO NATURALE, MA COME COMPITO LE CRITICHE NOVECENTESCHE ALL’UMANESIMO ONTOLOGICO ED EPISTEMOLOGICO (6 H) HEIDEGGER E LA NEGAZIONE DELL’UMANESIMO ONTOLOGICO HUSSERL E IL DECLINO DELL’UMANESIMO EPISTEMOLOGICO FOUCAULT E L’IDEA DI UOMO COME PRODOTTO DELL’EPISTEME MODERNA L’UMANESIMO NEL PENSIERO ITALIANO (4 H) L’UMANESIMO ITALIANO DI GARIN L’ESISTENZIALISMO UMANISTICO DI ABBAGNANO UMANESIMO E CULTURA POSTMODERNA (8 H) ISTANZA ETICA E QUESTIONE DELL’UMANESIMO L’UOMO COME ESSERE INDETERMINATO GLI ATTRIBUTI DELL’UMANO UN NUOVO UMANESIMO? MOD. B MARTIN HEIDEGGER FILOSOFO DELL’ANTIUMANESIMO. PREPARAZIONE DI UNA LEZIONE SULLA BASE DELLO STUDIO DELLE FORME LETTERARIE DELLA FILOSOFIA E DELLA LETTURA, DELL’ANALISI E DELLA COMPRENSIONE DI UN TESTO CONTENUTI DEL CORSO INTRODUZIONE ALLA LETTURA DEL TESTO LETTERA SULL’UMANISMO (2 H) LE FORME LETTERARIE DELLA FILOSOFIA: IL DIALOGO (4 H) IL DIALOGO COME FORMA LETTERARIA IL DIALOGO COME FORMA DI VITA FILOSOFICA PREPARAZIONE DI UNA LEZIONE SULLA BASE DELLA LETTURA, DELL’ANALISI E DELLA COMPRENSIONE DI UN TESTO (6) ESSERE, PENSARE, AGIRE NELLA LETTERA SULL’UMANISMO IL PROBLEMA DELL’UMANISMO E L’ESSENZA DELL’UOMO METAFISICA, ANIMALITAS E HUMANITAS LE FORME LETTERARIE DELLA FILOSOFIA: L’AUTOBIOGRAFIA (4 H) AGOSTINO E LA NASCITA DELL’AUTOBIOGRAFIA INTROSPEZIONE E METODO DELLA CONOSCENZA PREPARAZIONE DI UNA LEZIONE SULLA BASE DELLA LETTURA, DELL’ANALISI E DELLA COMPRENSIONE DI UN TESTO (6) L’ESSERE DELL’UOMO NELLA LETTERA SULL’UMANISMO L’ESSENZA DELL’UOMO RIPOSA NELLA SUA ESISTENZA SARTRE E IL PRIMATO DELL’ESSENTIA SULL’EXISTENTIA LE FORME LETTERARIE DELLA FILOSOFIA: IL TRATTATO (2 H) CARATTERISTICHE E SCOPO DEL TRATTATO LO STILE DEL TRATTATO E LA SUA PRETESA DI OGGETTIVITÀ PREPARAZIONE DI UNA LEZIONE. LETTURA, ANALISI E COMPRENSIONE DI UN TESTO (6 H) DIGNITÀ DELL’UOMO E ANTIUMANESIMO NELLA LETTERA SULL’UMANISMO IL PASTORE DELL’ESSERE E IL PENSARE CHE LASCIA ESSERE L’ESSERE LA QUESTIONE DELL’ETICA |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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MOD. A M. RUSSO (A C. DI), UMANESIMO. STORIA, CRITICA, ATTUALITÀ, FIRENZE, LE LETTERE, 2015 (IN PARTICOLARE: M. RUSSO, INTRODUZIONE. TRAME DELL’UMANESIMO, PP. VII-LX; S. TOUSSAINT, SULL’UMANESIMO. HUMANITAS E PENSIERO MODERNO, PP. 1-42; N. SANCHEZ MADRID, RAGIONE, DIGNITÀ E HUMANITAS NEL PARADIGMA CRITICO KANTIANO, PP. 117-135; R. RUBINI, L’UMANESIMO È UN ESISTENZIALISMO. LA FILOSOFIA PENINSULARE ITALIANA, PP. 137-158). A. POMA, CADENZE. NOTE FILOSOFICHE PER LA POSTMODERNITÀ, MILANO, MIMESIS, 2014 (IN PARTICOLARE: CADENZA AL POSTO DI UNA CONCLUSIONE. FACCIAMO L’UOMO, PP. 287-356) MOD. B M. HEIDEGGER, LETTERA SULL’UMANISMO, A CURA DI F. VOLPI, MILANO, ADELPHI 1995 P. D’ANGELO (A C. DI), FORME LETTERARIE DELLA FILOSOFIA, CAROCCI, ROMA 2012 |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
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