STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA A+B

Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA A+B

0312500265
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2020/2021

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA A
630LEZIONE
2STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA B
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E COMPRENSIONE ADEGUATE DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI FILOSOFICI DELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO SVILUPPO DELLA TERMINOLOGIA FILOSOFICA ANCHE AI FINI DIDATTICI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE RISPETTO ALLE TEMATICHE AFFRONTATE, MOSTRANDO UNA AUTONOMA CAPACITÀ DI GIUDIZIO E DI ELABORAZIONE IN FORMA DIDATTICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’IDEA DI “UMANESIMO” NELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

MOD. A
UMANESIMO E NUOVO UMANESIMO TRA MODERNITÀ E POSTMODERNITÀ

CONTENUTI DEL CORSO:

MOD. A

L’UMANESIMO E LE SUE ORIGINI (6 H)
L’ORATIO DE HOMINIS DIGNITATE DI PICO DELLA MIRANDOLA
L’UOMO COME ESSERE INDETERMINATO
UMANESIMO, MODERNITÀ E POSTMODERNITÀ

HUMANITAS E DIGNITÀ UMANA NEL PENSIERO MODERNO (6 H)
L’HUMANITAS DELL’UMANESIMO
L’ANTIUMANESIMO DI KANT
DIGNITÀ DELL’UOMO NON COME DATO NATURALE, MA COME COMPITO

LE CRITICHE NOVECENTESCHE ALL’UMANESIMO ONTOLOGICO ED EPISTEMOLOGICO (6 H)
HEIDEGGER E LA NEGAZIONE DELL’UMANESIMO ONTOLOGICO
HUSSERL E IL DECLINO DELL’UMANESIMO EPISTEMOLOGICO
FOUCAULT E L’IDEA DI UOMO COME PRODOTTO DELL’EPISTEME MODERNA

L’UMANESIMO NEL PENSIERO ITALIANO (4 H)
L’UMANESIMO ITALIANO DI GARIN
L’ESISTENZIALISMO UMANISTICO DI ABBAGNANO

UMANESIMO E CULTURA POSTMODERNA (8 H)
ISTANZA ETICA E QUESTIONE DELL’UMANESIMO
L’UOMO COME ESSERE INDETERMINATO
GLI ATTRIBUTI DELL’UMANO
UN NUOVO UMANESIMO?


MOD. B

MARTIN HEIDEGGER FILOSOFO DELL’ANTIUMANESIMO.
PREPARAZIONE DI UNA LEZIONE SULLA BASE DELLO STUDIO DELLE FORME LETTERARIE DELLA FILOSOFIA E DELLA LETTURA, DELL’ANALISI E DELLA COMPRENSIONE DI UN TESTO

CONTENUTI DEL CORSO

INTRODUZIONE ALLA LETTURA DEL TESTO LETTERA SULL’UMANISMO (2 H)

LE FORME LETTERARIE DELLA FILOSOFIA: IL DIALOGO (4 H)
IL DIALOGO COME FORMA LETTERARIA
IL DIALOGO COME FORMA DI VITA FILOSOFICA

PREPARAZIONE DI UNA LEZIONE SULLA BASE DELLA LETTURA, DELL’ANALISI E DELLA COMPRENSIONE DI UN TESTO (6)
ESSERE, PENSARE, AGIRE NELLA LETTERA SULL’UMANISMO
IL PROBLEMA DELL’UMANISMO E L’ESSENZA DELL’UOMO
METAFISICA, ANIMALITAS E HUMANITAS

LE FORME LETTERARIE DELLA FILOSOFIA: L’AUTOBIOGRAFIA (4 H)
AGOSTINO E LA NASCITA DELL’AUTOBIOGRAFIA
INTROSPEZIONE E METODO DELLA CONOSCENZA

PREPARAZIONE DI UNA LEZIONE SULLA BASE DELLA LETTURA, DELL’ANALISI E DELLA COMPRENSIONE DI UN TESTO (6)
L’ESSERE DELL’UOMO NELLA LETTERA SULL’UMANISMO
L’ESSENZA DELL’UOMO RIPOSA NELLA SUA ESISTENZA
SARTRE E IL PRIMATO DELL’ESSENTIA SULL’EXISTENTIA

LE FORME LETTERARIE DELLA FILOSOFIA: IL TRATTATO (2 H)
CARATTERISTICHE E SCOPO DEL TRATTATO
LO STILE DEL TRATTATO E LA SUA PRETESA DI OGGETTIVITÀ

PREPARAZIONE DI UNA LEZIONE. LETTURA, ANALISI E COMPRENSIONE DI UN TESTO (6 H)
DIGNITÀ DELL’UOMO E ANTIUMANESIMO NELLA LETTERA SULL’UMANISMO
IL PASTORE DELL’ESSERE E IL PENSARE CHE LASCIA ESSERE L’ESSERE
LA QUESTIONE DELL’ETICA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
MOD. A

M. RUSSO (A C. DI), UMANESIMO. STORIA, CRITICA, ATTUALITÀ, FIRENZE, LE LETTERE, 2015 (IN PARTICOLARE: M. RUSSO, INTRODUZIONE. TRAME DELL’UMANESIMO, PP. VII-LX; S. TOUSSAINT, SULL’UMANESIMO. HUMANITAS E PENSIERO MODERNO, PP. 1-42; N. SANCHEZ MADRID, RAGIONE, DIGNITÀ E HUMANITAS NEL PARADIGMA CRITICO KANTIANO, PP. 117-135; R. RUBINI, L’UMANESIMO È UN ESISTENZIALISMO. LA FILOSOFIA PENINSULARE ITALIANA, PP. 137-158).

A. POMA, CADENZE. NOTE FILOSOFICHE PER LA POSTMODERNITÀ, MILANO, MIMESIS, 2014 (IN PARTICOLARE: CADENZA AL POSTO DI UNA CONCLUSIONE. FACCIAMO L’UOMO, PP. 287-356)

MOD. B

M. HEIDEGGER, LETTERA SULL’UMANISMO, A CURA DI F. VOLPI, MILANO, ADELPHI 1995

P. D’ANGELO (A C. DI), FORME LETTERARIE DELLA FILOSOFIA, CAROCCI, ROMA 2012
Altre Informazioni
NESSUNA
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