PSICOLOGIA GENERALE B

Filosofia PSICOLOGIA GENERALE B

0312500113
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2021/2022

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE COMPETENZE NECESSARIE PER COMPRENDERE I FATTORI BIOLOGICI E PSICOLOGICI CHE DETERMINANO E MODULANO IL COMPORTAMENTO UMANO, SOPRATTUTTO IN RELAZIONE AI PROCESSI COGNITIVI, EMOTIVI E MOTIVAZIONALI.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO SI PROPONE: - DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELLA PSICOLOGIA COGNITIVA; - DI ILLUSTRARE LE PRINCIPALI FUNZIONI MENTALI COME, AD ESEMPIO, LA MEMORIA, L'APPRENDIMENTO E IL RAGIONAMENTO; - DI METTERE IN LUCE IL NESSO TRA QUESTI PROCESSI COGNITIVI E LE EMOZIONI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI PENSIERO CRITICO CHE CONSENTA AGLI STUDENTI UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEI PARADIGMI TEORICI, DELLE METODOLOGIE E DEGLI SVILUPPI DELLA RICERCA ATTUALE SUI PROCESSI COGNITIVI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE TALI CONOSCENZE AI DIVERSI AMBITI DELLA SOCIETÀ E DELL’AGIRE UMANO IN GENERALE.
ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE APPRENDE LE PRINCIPALI NOZIONI E REGOLE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE SIA IN AMBITO VERBALE SIA IN AMBITO NON VERBALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI APPRENDONO GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER FORMARSI UNA LORO VISIONE CRITICA DELLE VARIE TEORIE AFFRONTATE, METTENDONE IN LUCE PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA. IN GENERALE, LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO AL METODO SCIENTIFICO, COME APPROCCIO SISTEMATICO DI BASE COMUNE A TUTTE LE DISCIPLINE SCIENTIFICHE.
Prerequisiti
MODULO A
Contenuti
LA PRESENTAZIONE DEI NODI CRUCIALI DELLA TEORIA DELL'ATTACCAMENTO PASSERÀ ATTRAVERSO L'ILLUSTRAZIONE DELLE RICERCHE E DEI PRINCIPALI CONCETTI RELATIVI AI PROCESSI EMOZIONALI E SOCIALI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CONDOTTE CON IL SUPPORTO DI SLIDES E VIDEO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA DA SCEGLIERE TRA DIVERSE ALTERNATIVE PREDISPOSTE DAL DOCENTE. GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO REGOLARMENTE LE LEZIONI POTRANNO SOSTENERE DURANTE IL CORSO DELLE PROVE INTERMEDIE A LORO RISERVATE.
Testi
J. HOLMES (2017). LA TEORIA DELL'ATTACCAMENTO. MILANO: RAFFAELLO CORTINA
Altre Informazioni
SI INFORMANO GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE, SPORTIVE E DELL’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA CHE A PARTIRE DALL’ANNO ACCADEMICO 2019/2020 NON E’ PER LORO PIU’ POSSIBILE SOSTENERE QUESTO ESAME DI PSICOLOGIA GENERALE, IN QUANTO UN ANALOGO INSEGNAMENTO E’ STATO ATTIVATO PRESSO I PROPRI CORSI DI LAUREA CON UN DIVERSO CODICE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-10-21]