STORIA MODERNA

Filosofia STORIA MODERNA

0312500238
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2021/2022

ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ILLUSTRARE L’EVOLUZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE, RELIGIOSA E CULTURALE DELL’ETÀ MODERNA DAL SUPERAMENTO DEL MONDO MEDIEVALE SINO ALLE SOGLIE DELLA SOCIETÀ INDUSTRIALE E DI MASSA. IN PARTICOLARE, IL CORSO INTENDE PROMUOVERE UNA RIFLESSIONE SULLA NASCITA E LO SVILUPPO DEL CONCETTO DI MODERNO MEDIANTE IL QUALE SI AFFERMARONO LA RISCOPERTA DEI VALORI CLASSICI, IL DIRITTO ALLA TOLLERANZA POLITICA E RELIGIOSA, LA COSTRUZIONE DELLO STATO MODERNO E LA FORMULAZIONE DEI DIRITTI DEL CITTADINO E DEI POPOLI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI:
- CONOSCERE LE VARIE FASI DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA DELL’ETÀ MODERNA;
- CONOSCERE LE FASI DELL’EVOLUZIONE POLITICA, ISTITUZIONALE, RELIGIOSA E CULTURALE DELL’ETÀ MODERNA;
- CONOSCERE LE METODOLOGIE E LE STRUMENTAZIONI SPECIFICHE DELL’INDAGINE STORICA;
- COMPRENDERE I PERCORSI, I TEMPI E GLI STRUMENTI DELLO SVILUPPO DELLA MODERNITÀ SUL PIANO ANTROPOLOGICO, SOCIOLOGICO E POLITOLOGICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- CONTESTUALIZZARE GLI EVENTI DELL’ETÀ MODERNA, ILLUSTRARNE I RAPPORTI INTERNI, COLLOCANDOLI CON GLI ALTRI ASPETTI DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ;
- APPLICARE LE METODOLOGIE ACQUISITE PER ANALIZZARE GLI AVVENIMENTI DELLA CONTEMPORANEITÀ IN RELAZIONE ALLE CONOSCENZE DEGLI AVVENIMENTI STORICI DEL PASSATO;
- COMPARARE CRITICAMENTE I PERCORSI DELLA MODERNITÀ NELLE DIVERSE REALTÀ EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE DURANTE L’ETÀ MODERNA.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE SOLO LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE SUI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA.
Contenuti
CONTENUTI
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, QUESTO INSEGNAMENTO MIRA A CONDURRE GLI STUDENTI A UNA RIFLESSIONE CRITICA SUL CONCETTO DI MODERNO E SULLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL’ETÀ MODERNA.

I CONTENUTI PRINCIPALI DELLE LEZIONI SARANNO:

1) DEFINIRE LA STORIA MODERNA E IL CONCETTO DI MODERNO.
2) I ‘CONFINI’ DELLA STORIA MODERNA.
3) STRUMENTI E PERCORSI DEL MODERNO.
4) LO STATO MODERNO.
5) ANTROPOLOGIA, SOCIOLOGIA, POLITOLOGIA DEL MODERNO
6) DALLA SCOPERTA ALLA CONQUISTA: LA PRIMA GLOBALIZZAZIONE DEL MONDO.
7) RINASCIMENTO E STATO MODERNO.
8) L’ITALIA NELLE GUERRE PER IL PREDOMINIO EUROPEO.
9) LA RIFORMA PROTESTANTE.
10) CONTRORIFORMA E RIFORMA CATTOLICA.
11) L’ETÀ DI FILIPPO II.
12) L’ITALIA SPAGNOLA NEL CINQUECENTO.
13) I PAESI EXTRAEUROPEI E IL MONDO MODERNO.
14) LA CRISI DEI SEICENTO.
15) INGHILTERRA E OLANDA NEL SEICENTO.
16) ASSOLUTISMO E ANTICO REGIME.
17) SCIENZA CULTURA E POLITICA NEL XVII SECOLO.
18) LE GUERRE EUROPEE.
19) ECONOMIA, SOCIETÀ E CULTURA NEL SECOLO DEI LUMI.
20) SETTECENTO RIFORMATORE.
21) L’ESPANSIONE COLONIALE: IL MONDO OLTRE L’EUROPA.
22) LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
23) LA RIVOLUZIONE AMERICANA
24) LA RIVOLUZIONE FRANCESE
25) NAPOLEONE E LA NASCITA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA

I CONTENUTI SONO REPERIBILI NELLA MANUALISTICA CONSIGLIATA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:

- LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.

- LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO.

- LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA MODERNA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
1) A. MUSI, UN VIVAIO DI STORIA. L'EUROPA NEL MONDO MODERNO, BIBLION, MILANO, 2020.

2) G. GALASSO, PRIMA LEZIONE DI STORIA MODERNA, LATERZA, ROMA-BARI, ULTIMA EDIZIONE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-10-15]