Filosofia | STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
cod. 0312500149
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
0312500149 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2021/2022 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO LA CONOSCENZA DEI CONCETTI PRINCIPALI E DI ALCUNI MOMENTI E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: -CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, ALCUNE TEMATICHE E FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO; -CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE E STORIOGRAFICHE; -ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI BASE DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO DELL’EPOCA CONTEMPORANEA; -CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALLA BASE DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ANCHE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA; -COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO E DI CONTESTUALIZZARE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE; -UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO E DELLA RESPONSABILITÀ DEL “PENSARE IN PROPRIO”; -SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE; -ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO, ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: -ORGANIZZARE I RISULTATI RAGGIUNTI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEL LESSICO APPROPRIATO; -PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI; -DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO; -CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI; -REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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LO SPIRITO DELL’ILLUMINISMO NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO CHE COS’È L’ILLUMINISMO? (8 H) LA FILOSOFIA DELL’ILLUMINISMO L’USCITA DALLO STATO DI MINORITÀ E L’USO DELLA RAGIONE IN KANT LA LIBERTÀ E L’USO PUBBLICO DELLA RAGIONE L’ILLUMINISMO COME EPOCA DEL PENSIERO CRITICO (6 H) FOUCAULT E LA DOMANDA KANTIANA UMANESIMO E ILLUMINISMO IN FOUCAULT L’ATTEGGIAMENTO CRITICO DELL’ILLUMINISMO L’ILLUMINISMO COME PROGETTO IN TODOROV (8 H) AUTONOMIA LAICITÀ UMANITÀ UNIVERSALITÀ L’EREDITÀ ILLUMINISTICA (8 H) L’ILLUMINISMO COME “INTELLETTUALISMO ASTRATTO” O “FILOSOFIA DELLA RIFLESSIONE”? I LUMI E LE SCIENZE ILLUMINISMO, RELIGIONE E TRADIZIONE LIBERTINA IL DIBATTITO SULL’ILLUMINISMO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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I. KANT, RISPOSTA ALLA DOMANDA: CHE COS’È L’ILLUMINISMO? (QUALSIASI EDIZIONE) M. FOUCAULT, CHE COS’È L’ILLUMINISMO?, IN M. FOUCAULT, ANTOLOGIA. L’IMPAZIENZA DELLA LIBERTÀ, A C. DI V. SORRENTINO, FELTRINELLI, MILANO 2005, PP. 219-233 T. TODOROV, LO SPIRITO DELL’ILLUMINISMO, TR. IT. DI E. LANA, GARZANTI, MILANO 2007 M. MORI, S. VECA (A CURA DI), ILLUMINISMO. STORIA DI UN’IDEA PLURALE, CAROCCI, ROMA 2019 (DURANTE IL CORSO SARANNO INDICATI I SAGGI DA STUDIARE) |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
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