Filosofia | STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A
Filosofia STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A
cod. 0312500196
STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A
0312500196 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2021/2022 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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I. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI TEMI PROPOSTI NEL CORSO: ANALISI DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA RIFLESSIONE ESTETICA, INDIVIDUATA COME AREA DI SVILUPPO DI UN PROCESSO CONOSCITIVO COLLEGATO ALLA COMPRENSIONE E VALUTAZIONE CRITICA DELLA DIMENSIONE SENSIBILE DELL’ESPERIENZA (FILOSOFIE DELLA PERCEZIONE) E QUINDI DEL FENOMENO ARTISTICO QUALE SUO MOMENTO ESEMPLARE (FILOSOFIE E TEORIE DELLE ARTI). II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICHERÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE A CASI PARTICOLARI RELATIVI ALLA PRODUZIONE ARTISTICA DEL PERIODO PRESO IN ESAME. B. I. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI TEMI PROPOSTI NEL CORSO: ANALISI DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA RIFLESSIONE ESTETICA, INDIVIDUATA COME AREA DI SVILUPPO DI UN PROCESSO CONOSCITIVO COLLEGATO ALLA COMPRENSIONE E VALUTAZIONE CRITICA DELLA DIMENSIONE SENSIBILE DELL’ESPERIENZA (FILOSOFIE DELLA PERCEZIONE) E QUINDI DEL FENOMENO ARTISTICO QUALE SUO MOMENTO ESEMPLARE (FILOSOFIE E TEORIE DELLE ARTI). QUESTO INSEGNAMENTO È FINALIZZATO SPECIFICAMENTE AD APPROFONDIMENTI TEMATICI SPECIFICI, METODOLOGICI E/O MONOGRAFICI DELLA DISCIPLINA. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICHERÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE A CASI PARTICOLARI RELATIVI ALLA PRODUZIONE ARTISTICA DEL PERIODO PRESO IN ESAME. |
Prerequisiti | |
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IL CORSO PRESUPPONE UNA BUONA CONOSCENZA DEL LESSICO FILOSOFICO DI BASE. |
Contenuti | |
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IL CORSO SI PROPONE DI INDAGARE LA GENESI E LE PRINCIPALI TAPPE EVOLUTIVE DELL'ESTETICA COME DISCIPLINA AUTONOMA, APPROFONDENDO LE IMPLICAZIONI FILOSOFICHE PIÙ GENERALI LEGATE ALL'INTRODUZIONE DI QUESTO AMBITO DISCIPLINARE E METTENDO IN LUCE LE RELAZIONI COMPLESSE, SIA DI CONTINUITÀ CHE DI ROTTURA, TRA ESSA E LE RIFLESSIONI FILOSOFICHE INTORNO AL BELLO, AL SUBLIME E ALL'IMMAGINE. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AL PENSIERO DI A. G. BAUMGARTEN, FILOSOFO CHE PER PRIMO UTILIZZERÀ IL TERMINE ‘ESTETICA’ PER RIFERIRLO AD UNA ‘SCIENZA DELLA CONOSCENZA SENSIBILE’. |
Metodi Didattici | |
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LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DI TESTI DI APPROFONDIMENTO E RELATIVI ALLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA E TEMATICA DEI TESTI OGGETTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELL'ESTETICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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•P. D’ANGELO, E. FRANZINI, G. SCARAMUZZA, ESTETICA, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, 2002 (FINO A PAG. 189) •A. G. BAUMGARTEN, ESTETICA, AESTHETICA EDIZIONI, 2020 (SOLO PARTE PRIMA) LETTURA CONSIGLIATA •E. FRANZINI, M. MAZZOCUT-MIS, I NOMI DELL’ESTETICA, BRUNO MONDADORI, 2003 |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]