PSICOLOGIA GENERALE A

Filosofia PSICOLOGIA GENERALE A

0312500109
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2021/2022

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA GENERALE A MIRA A PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE ESSENZIALI NELL’AMBITO DELLA PSICOLOGIA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DI INTERPRETARE LE DINAMICHE PSICOLOGICHE INDIVIDUALI E RELAZIONALI;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’ACQUISIZIONE E/O LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI INTERAZIONE CON TUTTE LE FORME DI ALTERITÀ;
ABILITÀ COMUNICATIVE: LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO BEN ORGANIZZATO LE CONOSCENZE ACQUISITE;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:L’ACQUISIZIONE DELLE FORME MENTALI ADEGUATE AL PROFICUO PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
ALL'INIZIO DEL CORSO VERRÀ PRESENTATO UN'INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA PSICOLOGIA INSIEME AGLI APPROCCI EPISTEMOLOGICI CHE CARATTERIZZANO I COSTRUTTI TEORICI ED I PARADIGMI DI RICERCA DELLA DISCIPLINA. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AI PROCESSI DI COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA (RAGIONAMENTO, MEMORIA,EMOZIONE ED APPRENDIMENTO). VERRANNO INOLTRE AFFRONTATE LE TEMATICHE CHE RIGUARDANO IL RUOLO DELLE ABILITÀ EMOTIVE NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CONDOTTE CON IL SUPPORTO DI SLIDES E VIDEO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA COMPOSTA DA DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA DA SCEGLIERE TRA DIVERSE ALTERNATIVE PREDISPOSTE DAL DOCENTE. LE DOMANDE, SE PUR IN FORMATO CHIUSO, NON RICHIEDONO UNA SEMPLICE CAPACITÀ MNEMONICA, BENSÌ LA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI CONTENUTI DELLA MATERIA E LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA ESSI.

GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO REGOLARMENTE LE LEZIONI POTRANNO SOSTENERE DURANTE IL CORSO DELLE PROVE INTERMEDIE A LORO RISERVATE.
Testi
L. ANOLLI, P. LEGRENZI (2012). PSICOLOGIA GENERALE. BOLOGNA: IL MULINO, CAPP. 1, 4, 6, 7, 8, 11, 12.

G. ATTILI (2017). IL CERVELLO IN AMORE. LE DONNE E GLI UOMINI AI TEMPI DELLE NEUROSCIENZE. BOLOGNA: IL MULINO
Altre Informazioni
SI INFORMANO GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE, SPORTIVE E DELL’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA CHE A PARTIRE DALL’ANNO ACCADEMICO 2019/2020 NON E’ PER LORO PIU’ POSSIBILE SOSTENERE QUESTO ESAME DI PSICOLOGIA GENERALE, IN QUANTO UN ANALOGO INSEGNAMENTO E’ STATO ATTIVATO PRESSO I PROPRI CORSI DI LAUREA CON UN DIVERSO CODICE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-07-21]