Filosofia | STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA A
Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA A
cod. 0312500264
STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA A
0312500264 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2021/2022 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO LA CONOSCENZA DEI CONCETTI PRINCIPALI E DI ALCUNI MOMENTI E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: -CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, ALCUNE TEMATICHE E FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE; -CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE E STORIOGRAFICHE; -ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI BASE DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO; -CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALLA BASE DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEGLI ORIZZONTI SCIENTIFICI E CULTURALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ANCHE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA; -COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO E DI CONTESTUALIZZARE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE; -UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO; -SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE; -ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO, ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: -ORGANIZZARE E SISTEMATIZZARE I RISULTATI MATURATI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEL LESSICO APPROPRIATO; -PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI; -DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SAPER UTILIZZARE UNA “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” STORICO-CONCETTUALE; -SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL PROBLEM SOLVING ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO; -CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI; -REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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CONOSCENZA ED ESPERIENZA NEL DIBATTITO FILOSOFICO CONTEMPORANEO: LA LINEA DI PENSIERO PLATONICO-KANTIANA CONOSCENZA ED ESPERIENZA IN KANT (8 H): LA METAFISICA IN QUANTO DISPOSIZIONE NATURALE E IL CAMMINO SICURO DELLA SCIENZA LA CRITICA DELLA RAGIONE COME CRITICA DELLA METAFISICA DOGMATICA LA CONOSCENZA TRASCENDENTALE E LE DUE FONTI DELLA CONOSCENZA: SENSIBILITÀ E INTELLETTO PREPARAZIONE DI UNA LEZIONE SULLA BASE DELLO STUDIO DELLE FORME LETTERARIE DELLA FILOSOFIA E DELLA LETTURA, DELL’ANALISI E DELLA COMPRENSIONE DI UN TESTO (8 H) PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA CRITICA DELLA RAGION PURA PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DELLA CRITICA DELLA RAGION PURA INTRODUZIONE DELLA CRITICA DELLA RAGION PURA IL CONCETTO CRITICO DI ESPERIENZA (8 H) ESPERIENZA COME CONOSCENZA EMPIRICA ESPERIENZA E CONCETTO DI MONDO ESPERIENZA E RAGIONE ESPERIENZA E CRITICA DELLA CONOSCENZA NELLA PROSPETTIVA NEOKANTIANA (6 H) HERMANN COHEN E LA TEORIA DELL’ESPERIENZA ESPERIENZA MORALE COME FORMA FONDAMENTALE DI ESPERIENZA ESPERIENZA PENSIERO CONOSCENZA |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA, A C. DI P. CHIODI, UTET, TORINO 2013; OPPURE A C. DI C. ESPOSITO, TESTO TEDESCO A FRONTE, BOMPIANI, MILANO 2004 (IN PARTICOLARE: PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE, PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE, INTRODUZIONE). H. HOLZHEY, IL CONCETTO KANTIANO DI ESPERIENZA, A CURA DI A. ERMANO E G. GIGLIOTTI, LE LETTERE/TRAGELAPHOS, FIRENZE/ZURIGO 2017 (IN PARTICOLARE IL CAP. III DAL TITOLO IL CONCETTO CRITICO DI ESPERIENZA). G. P. CAMMAROTA, PER UNA CRITICA DELL’ESPERIENZA. HERMANN COHEN, IN «ANNUARIO FILOSOFICO», XXXII, 2016, PP. 163-188. G. P. CAMMAROTA, CONOSCENZA, IN S. ACHELLA, C. CANTILLO (A CURA DI), LE PAROLE E I NUMERI DELLA FILOSOFIA, CAROCCI, ROMA 2020, PP. 57-63. |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
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