Filosofia | STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA B
Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA B
cod. 0312500266
STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA B
0312500266 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2021/2022 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO LA CONOSCENZA DEI CONCETTI PRINCIPALI E DI ALCUNI MOMENTI E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: -CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, ALCUNE TEMATICHE E FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE; -CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE E STORIOGRAFICHE; -ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI BASE DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO; -CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALLA BASE DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEGLI ORIZZONTI SCIENTIFICI E CULTURALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ANCHE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA; -COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO E DI CONTESTUALIZZARE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE; -UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO; -SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE; -ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO, ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: -ORGANIZZARE E SISTEMATIZZARE I RISULTATI MATURATI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEL LESSICO APPROPRIATO; -PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI; -DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SAPER UTILIZZARE UNA “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” STORICO-CONCETTUALE; -SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL PROBLEM SOLVING ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO; -CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI; -REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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CONOSCENZA ED ESPERIENZA NEL DIBATTITO FILOSOFICO CONTEMPORANEO: IL PENSIERO ERMENEUTICO OGGETTUALITÀ ED ESPERIENZA ERMENEUTICA IN FIGAL (8 H) L’“OGGETTUALITÀ” COME CIÒ CHE È CORRELATO AL COMPRENDERE E ALL’INTERPRETARE E NON È RIDUCIBILE AD ESSI. GADAMER: LA COSA ESPERITA ERMENEUTICAMENTE RISULTA ASSORBITA NELL’ELEMENTO PROCESSUALE DEL DIALOGO. IL METODO OCCULTA LA POSSIBILITÀ DELL’ESPERIENZA PREPARAZIONE DI UNA LEZIONE SULLA BASE DELLO STUDIO DELLE FORME LETTERARIE DELLA FILOSOFIA E DELLA LETTURA, DELL’ANALISI E DELLA COMPRENSIONE DI UN TESTO (6 H) ERMENEUTICA DELLA FATTICITÀ ERMENEUTICA E FILOSOFIA PRATICA MODELLI ORIGINARI CHE COSA SIGNIFICA FARE ESPERIENZA (4 H) ESPERIENZA SCIENTIFICA ESPERIENZA COME ACCADIMENTO ESPERIENZA COME SAPERE, CONOSCERE, ESSERE-NEL-MONDO (6 H) ESPERIENZA COME SAPERE. ESPERIENZA COME CONOSCERE. ESPERIENZA COME ESSERE-NEL-MONDO. ESPERIENZA E CONOSCENZA (6 H) ESPERIENZA COMUNE ED ESPERIENZA SCIENTIFICA ESPERIENZA TRA EMPIRISMO E RAZIONALISMO |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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G. FIGAL, OGGETTUALITÀ. ESPERIENZA ERMENEUTICA E FILOSOFIA, A C. DI A. CIMINO, TESTO A FRONTE, MILANO, BOMPIANI 2012 (IN PARTICOLARE INTRODUZIONE E IL CAP. I DAL TITOLO DALL’ERMENEUTICA FILOSOFICA ALLA FILOSOFIA ERMENEUTICA) H. HOLZHEY, CHE COSA SIGNIFICA FARE ESPERIENZA?, IN G.P. CAMMAROTA (A CURA DI), UNITÀ DELLA RAGIONE E MODI DELL’ESPERIENZA. HERMANN COHEN E IL NEOKANTISMO, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI 2009, PP. 11-24, G. P. CAMMAROTA, ESPERIENZA COME SAPERE, CONOSCERE, ESSERE-NEL-MONDO, IN «ARCHIVIO DI STORIA DELLA CULTURA», XXX, 2017, PP. 325-345. A. TAGLIAPIETRA, ESPERIENZA. FILOSOFIA E STORIA DI UN’IDEA, CORTINA, MILANO 2017 (IN PARTICOLARE PP. 9-24, 129-163. |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
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