STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA B

Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA E DIDATTICA B

0312500266
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2021/2022

ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO LA CONOSCENZA DEI CONCETTI PRINCIPALI E DI ALCUNI MOMENTI E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI:
-CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, ALCUNE TEMATICHE E FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE;
-CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE E STORIOGRAFICHE;
-ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI BASE DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO;
-CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALLA BASE DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEGLI ORIZZONTI SCIENTIFICI E CULTURALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ANCHE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA;
-COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO E DI CONTESTUALIZZARE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE;
-UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO;
-SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE;
-ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO,

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SAPRÀ:
-ORGANIZZARE E SISTEMATIZZARE I RISULTATI MATURATI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEL LESSICO APPROPRIATO;
-PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI;
-DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO
-AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SAPER UTILIZZARE UNA “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” STORICO-CONCETTUALE;
-SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL PROBLEM SOLVING ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO;
-CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI;
-REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
CONOSCENZA ED ESPERIENZA NEL DIBATTITO FILOSOFICO CONTEMPORANEO: IL PENSIERO ERMENEUTICO

OGGETTUALITÀ ED ESPERIENZA ERMENEUTICA IN FIGAL (8 H)
L’“OGGETTUALITÀ” COME CIÒ CHE È CORRELATO AL COMPRENDERE E ALL’INTERPRETARE E NON È RIDUCIBILE AD ESSI.
GADAMER: LA COSA ESPERITA ERMENEUTICAMENTE RISULTA ASSORBITA NELL’ELEMENTO PROCESSUALE DEL DIALOGO.
IL METODO OCCULTA LA POSSIBILITÀ DELL’ESPERIENZA

PREPARAZIONE DI UNA LEZIONE SULLA BASE DELLO STUDIO DELLE FORME LETTERARIE DELLA FILOSOFIA E DELLA LETTURA, DELL’ANALISI E DELLA COMPRENSIONE DI UN TESTO (6 H)
ERMENEUTICA DELLA FATTICITÀ
ERMENEUTICA E FILOSOFIA PRATICA
MODELLI ORIGINARI

CHE COSA SIGNIFICA FARE ESPERIENZA (4 H)
ESPERIENZA SCIENTIFICA
ESPERIENZA COME ACCADIMENTO

ESPERIENZA COME SAPERE, CONOSCERE, ESSERE-NEL-MONDO (6 H)
ESPERIENZA COME SAPERE.
ESPERIENZA COME CONOSCERE.
ESPERIENZA COME ESSERE-NEL-MONDO.

ESPERIENZA E CONOSCENZA (6 H)
ESPERIENZA COMUNE ED ESPERIENZA SCIENTIFICA
ESPERIENZA TRA EMPIRISMO E RAZIONALISMO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
G. FIGAL, OGGETTUALITÀ. ESPERIENZA ERMENEUTICA E FILOSOFIA, A C. DI A. CIMINO, TESTO A FRONTE, MILANO, BOMPIANI 2012 (IN PARTICOLARE INTRODUZIONE E IL CAP. I DAL TITOLO DALL’ERMENEUTICA FILOSOFICA ALLA FILOSOFIA ERMENEUTICA)

H. HOLZHEY, CHE COSA SIGNIFICA FARE ESPERIENZA?, IN G.P. CAMMAROTA (A CURA DI), UNITÀ DELLA RAGIONE E MODI DELL’ESPERIENZA. HERMANN COHEN E IL NEOKANTISMO, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI 2009, PP. 11-24,

G. P. CAMMAROTA, ESPERIENZA COME SAPERE, CONOSCERE, ESSERE-NEL-MONDO, IN «ARCHIVIO DI STORIA DELLA CULTURA», XXX, 2017, PP. 325-345.

A. TAGLIAPIETRA, ESPERIENZA. FILOSOFIA E STORIA DI UN’IDEA, CORTINA, MILANO 2017 (IN PARTICOLARE PP. 9-24, 129-163.
Altre Informazioni
NESSUNA
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