STRUTTURE DATI

Informatica STRUTTURE DATI

0512100014
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2013/2014



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
336LABORATORIO
012ALTRO


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LE STRUTTURE DATI DI BASE ED I PRINCIPI CHE SONO ALLA BASE DELLA LORO PROGETTAZIONE. LE STRUTTURE DATI SARANNO IMPLEMENTE USANDO IL LINGUAGGIO JAVA.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI PROGETTARE E ED IMPLEMENTARE STRUTTURE DATI E PROGRAMMI CHE LE USANO.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE ACQUISIRA’ LA CAPACITA’ DI IDENTIFICARE GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI DI UNA STRUTTURA DATI SU CUI BASARE LA PROPRIA VALUTAZIONE IN FUNZIONE DEL CONTESTO APPLICATIVO.


ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE ACQUISIRA’ LA CAPACITA’ DI DESCRIVERE CON PROPRIETA’ DI LINGUAGGIO LE CARATTERISTICHE DI UNA STRUTTURA DATI E DI ESPORRE IL SIGNIFICATO DEL CODICE CHE LA IMPLEMENTA.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE DELLE STRUTTURE DATI E DI PROGETTARE ED IMPLEMENTARE STRUTTURE DATI CON NUOVE CARATTERISTICHE.
Prerequisiti
FAMILIARITÀ CON I CONCETTI INTRODUTTIVI DI ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE. CONOSCENZA DELLA PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI E DEL LINGUAGGIO JAVA.
Contenuti
QUESTO CORSO PRESENTA UNA SELEZIONE DI STRUTTURE DATI FONDAMENTALI AFFRONTANDONE L'IMPLEMENTAZIONE IN JAVA E MOSTRANDO IL LORO UTILIZZO IN APPLICAZIONI PRATICHE. L'USO DEL LINGUAGGIO JAVA PERMETTERÀ DI APPROFONDIRE E DI SFRUTTARE IL PARADIGMA DELLA PROGRAMMAZIONE
ORIENTATA AGLI OGGETTI CHE È LO STRUMENTO IDEALE PER L'IMPLEMENTAZIONE DEI TIPI ASTRATTI DI DATI.
DURANTE IL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE ACQUISIRE I SEGUENTI REQUISITI:
UNA BUONA CONOSCENZA DELLE STRUTTURE DATI FONDAMENTALI, DELLE LORO PRINCIPALI IMPLEMENTAZIONI E DEL LORO UTILIZZO IN SITUAZIONI CONCRETE;
CAPACITÀ DI ANALIZZARE LA COMPLESSITÀ DELLE OPERAZIONI SUPPORTATE DALLA STRUTTURA DATI; CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE STRUTTURE DATI PIÙ IDONEE PER LA RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA E PER L'IMPLEMENTAZIONE EFFICIENTE DEL RELATIVO ALGORITMO; CAPACITÀ DI ANALIZZARE LA COMPLESSITÀ DI UN ALGORITMO IN RELAZIONE ALLE STRUTTURE DATI PRESCELTE; CAPACITÀ DI PROGETTARE E IMPLEMENTARE NUOVE STRUTTURE DATI O DI MODIFICARE QUELLE PREESISTENTI ALLO SCOPO DI ADATTARLE A SPECIFICHE APPLICAZIONI

SARANNO CONSIDERATE LE SEGUENTI STRUTTURE DATI.

LISTE, STACK, QUEUE E DEQUE
ALBERI GENERICI E ALBERI BINARI
CODE A PRIORITÀ
DIZIONARI
UNION-FIND
GRAFI
STRUTTURE PER L'ELABORAZIONE DI TESTI
Metodi Didattici
IL CORSO CONSISTE DI LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
UNA PROVA DI ESAME SCRITTA E UN COLLOQUIO ORALE.
Testi
MICHAEL T. GOODRICH, ROBERTO TAMASSIA
DATA STRUCTURES AND ALGORITHMS IN JAVA
4TH EDITION
WILEY
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]