BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI SU RETE

Informatica BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI SU RETE

0512100017
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2014/2015



ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE DEI SISTEMI INFORMATIVI SU RETE PER LA FRUIZIONE DELLE BASI DI DATI. IN PARTICOLARE SARÀ DATA ENFASI ALLA PROGETTAZIONE ED ALLA IMPLEMENTAZIONE DI SOFTWARE PER DISPOSITIVI MOBILI PER L'ACCESSO ALLE BASI DI DATI IN RETE. COME PIATTAFORMA DI SVILUPPO VERRÀ USATO IL SISTEMA OPERATIVO ANDROID.
Prerequisiti
ALGORITMI E STRUTTURE DATI; PROGRAMMAZIONE (JAVA), BASI DI DATI, TECNOLOGIE DI SVILUPPO PER IL WEB.
Contenuti
INTRODUZIONE ALLE BASI DI DATI ED AI SISTEMI INFORMATIVI; SISTEMI INFORMATIVI SU RETE ED ACCESSO TRAMITE MOBILE; DISPOSITIVI MOBILI: PRINCIPALI SISTEMI ATTUALI; LA PIATTAFORMA ANDROID; PROGRAMMAZIONE ANDROID: AMBIENTE DI SVILUPPO, MODELLO, CICLO DI VITA DELLE APPLICAZIONI, COMPONENTI DI BASE, ATTIVITÀ, FRAMMENTI, THREADS, GESTIONE DELLA RETE, ANIMAZIONI E GRAFICA, SENSORI, INTERFACCIA UTENTE, GESTIONE DEI FILE, MULTIMEDIA.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO SVILUPPATI DAL DOCENTE CON L'AUSILIO DI ESEMPI CONCRETI DI PROGRAMMAZIONE. GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DURANTE LE LEZIONI DI SVILUPPARE AUTONOMAMENTE GLI ESEMPI PROPOSTI, CON LA GUIDA E L'AIUTO DEL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA PRATICA E PROVA ORALE. LA PROVA PRATICA SERVE A A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI METTERE IN PRATICA LE NOZIONI DEL CORSO ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI UN'APPLICAZIONE ANDROID. LA PROVA ORALE SERVE A VALUTARE LA PREPARAZIONE GENERALE RISPETTO ALL'INTERO PROGRAMMA.
Testi
DOCUMENTI DISPONIBILI LIBERAMENTE SU INTERNET. ARGOMENTO PER ARGOMENTO IL DOCENTE CONSIGLIERÀ LE FONTI OPPORTUNE DURANTE LE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]