METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA

Informatica METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA

0512100041
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
216ESERCITAZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE DOVRA’ AVERE CONOSCENZA: A) DI SEMPLICI STRUMENTI LOGICI, IN PARTICOLARE DELLA LOGICA DELLE PROPOSIZIONI E DELLA LOGICA DEI PREDICATI (DEL PRIMO ORDINE); B) DEL RAGIONAMENTO MATEMATICO CHE È ALLA BASE DELLE PIÙ COMUNI TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE, QUALI DIMOSTRAZIONI DIRETTE, PER CONTRADDIZIONE, PER CONTRAPPOSIZIONE,PROVE ESAUSTIVE E PER DISTINZIONE DI CASI; C) DEI CONCETTI DI INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
STUDENTE DOVRÀ ESSERE CAPACE DI:
FORMALIZZARE IN MANIERA RIGOROSA, UTILIZZANDO CONCETTI E TECNICHE DEL RAGIONAMENTO MATEMATICO E LOGICO, SEMPLICI PROBLEMI FORMULATI IN LINGUAGGIO NATURALE E RELATIVI A INSIEMI, STRINGHE, NUMERI, ALBERI O GRAFI;
UTILIZZARE LE TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE PIÙ COMUNI, ELENCATE AL PARAGRAFO PRECEDENTE, PER DIMOSTRARE SEMPLICI ENUNCIATI SU INSIEMI O NUMERI;
3) UTILIZZARE INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE.
Prerequisiti
LO STUDENTE DOVREBBE AVERE BUONA PREPARAZIONE LINGUISTICA E CONOSCENZE MATEMATICHE DELLA SCUOLA SUPERIORE
Contenuti
• ELEMENTI DI LOGICA: LOGICA PROPOSIZIONALE E SUE APPLICAZIONI, EQUIVALENZE PROPOSIZIONALI, PREDICATI E QUANTIFICATORI, METODI E STRATEGIE DI DIMOSTRAZIONE.
• CENNI SU INSIEMI, OPERAZIONI SU INSIEMI, FUNZIONI, CARDINALITÀ.
• INDUZIONE E RICORSIONE: INDUZIONE, DEFINIZIONI RICORSIVE, INDUZIONE STRUTTURALE, ALGORITMI RICORSIVI.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI COMPRENSIVE DI ESERCITAZIONI. VERRANNO UTILIZZATI ESEMPI PER ILLUSTRARE I CONCETTI, RELAZIONARE ARGOMENTI DIFFERENTI E INTRODURRE APPLICAZIONI.
PERIODICAMENTE, VENGONO TENUTE ESERCITAZIONI DI VERIFICA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI BASE PREVISTI DALL’INSEGNAMENTO ED ELENCATI NELLA SEZIONE “CONTENUTI DEL CORSO” ” E DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONCETTI COME DESCRITTO NELLA SEZIONE “OBIETTIVI”, AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA E UN ESAME ORALE. LA PROVA SCRITTA POTRÀ ESSERE SOSTITUITA DAL SUPERAMENTO DI DUE PROVE INTERCORSO.
Testi
KENNETH D. ROSEN, DISCRETE MATHEMATICS AND ITS APPLICATIONS, SEVENTH EDITION, MCGRAW-HILL, 2012
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]