Informatica | METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
Informatica METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
cod. 0512100041
METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
0512100041 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 4 | 32 | LEZIONE | |
INF/01 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE A) DI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E TECNICHE MATEMATICHE E LOGICHE; B) DEL RAGIONAMENTO MATEMATICO CHE È ALLA BASE DELLE PIÙ COMUNI TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE; C) DEI CONCETTI DI INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE. UTILIZZARE ESEMPI PER ILLUSTRARE I CONCETTI, RELAZIONARE ARGOMENTI DIFFERENTI E INTRODURRE APPLICAZIONI SARANNO I PRINCIPALI STRUMENTI MEDIANTE I QUALI SI RITIENE CHE POSSANO ESSERE RAGGIUNTI TALI OBIETTIVI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: BASANDOSI SULLE CONOSCENZE DESCRITTE NEL PRECEDENTE PARAGRAFO, SI INTENDE RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI: 1) FORMALIZZARE IN MANIERA RIGOROSA I PROBLEMI UTILIZZANDO CONCETTI E TECNICHE DEL RAGIONAMENTO MATEMATICO E LOGICO; 2) UTILIZZARE LE TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE PIÙ COMUNI; 3) UTILIZZARE INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE IN CONTESTI DI INTERESSE INFORMATICO. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ INVITATO A UTILIZZARE IN VARI CONTESTI DI INTERESSE INFORMATICO I METODI FORMALI APPRESI E LE TECNICHE DIMOSTRATIVE ACQUISITE, CONFRONTANDOSI IN MANIERA COSTRUTTIVA CON GLI ALTRI STUDENTI E IL DOCENTE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ALLA FINE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO GLI STUDENTI DOVREBBERO AVER ACQUISITO CAPACITÀ DI GIUDIZIO IN AUTONOMIA NELLA SCELTA DEL MODELLO FORMALE PER UN PROBLEMA O DELLA TECNICA DI DIMOSTRAZIONE DA UTILIZZARE PER LA SUA SOLUZIONE. |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DOVREBBE AVERE BUONA PREPARAZIONE LINGUISTICA E CONOSCENZE MATEMATICHE DELLA SCUOLA SUPERIORE. |
Contenuti | |
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• CENNI SU INSIEMI, OPERAZIONI SU INSIEMI, FUNZIONI, CARDINALITÀ. • ELEMENTI DI LOGICA: LOGICA PROPOSIZIONALE E SUE APPLICAZIONI, EQUIVALENZE PROPOSIZIONALI, PREDICATI E QUANTIFICATORI, METODI E STRATEGIE DI DIMOSTRAZIONE. • INDUZIONE E RICORSIONE: INDUZIONE, DEFINIZIONI RICORSIVE, INDUZIONE STRUTTURALE, ALGORITMI RICORSIVI. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI COMPRENSIVE DI ESERCITAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI BASE PREVISTI DALL’INSEGNAMENTO ED ELENCATI NELLA SEZIONE “CONTENUTI DEL CORSO” AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA E UN ESAME ORALE. |
Testi | |
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KENNETH D. ROSEN, DISCRETE MATHEMATICS AND ITS APPLICATIONS, SEVENTH EDITION, MCGRAW-HILL, 2012. TESTO DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: KEITH DEVLIN, INTRODUCTION TO MATHEMATICAL THINKING, 2012. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]