METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA

Informatica METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA

0512100041
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
216ESERCITAZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE
A) DI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E TECNICHE MATEMATICHE E LOGICHE;
B) DEL RAGIONAMENTO MATEMATICO CHE È ALLA BASE DELLE PIÙ COMUNI TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE; C) DEI CONCETTI DI INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE.
UTILIZZARE ESEMPI PER ILLUSTRARE I CONCETTI, RELAZIONARE ARGOMENTI DIFFERENTI E INTRODURRE APPLICAZIONI SARANNO I PRINCIPALI STRUMENTI MEDIANTE I QUALI SI RITIENE CHE POSSANO ESSERE RAGGIUNTI TALI OBIETTIVI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
BASANDOSI SULLE CONOSCENZE DESCRITTE NEL PRECEDENTE PARAGRAFO, SI INTENDE RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI:
1) FORMALIZZARE IN MANIERA RIGOROSA I PROBLEMI UTILIZZANDO CONCETTI E TECNICHE DEL RAGIONAMENTO MATEMATICO E LOGICO;
2) UTILIZZARE LE TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE PIÙ COMUNI;
3) UTILIZZARE INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE IN CONTESTI DI INTERESSE INFORMATICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ INVITATO A UTILIZZARE IN VARI CONTESTI DI INTERESSE INFORMATICO I METODI FORMALI APPRESI E LE TECNICHE DIMOSTRATIVE ACQUISITE, CONFRONTANDOSI IN MANIERA COSTRUTTIVA CON GLI ALTRI STUDENTI E IL DOCENTE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ALLA FINE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO GLI STUDENTI DOVREBBERO AVER ACQUISITO CAPACITÀ DI GIUDIZIO IN AUTONOMIA NELLA SCELTA DEL MODELLO FORMALE PER UN PROBLEMA O DELLA TECNICA DI DIMOSTRAZIONE DA UTILIZZARE PER LA SUA SOLUZIONE.
Prerequisiti
LO STUDENTE DOVREBBE AVERE BUONA PREPARAZIONE LINGUISTICA E CONOSCENZE MATEMATICHE DELLA SCUOLA SUPERIORE.
Contenuti
• CENNI SU INSIEMI, OPERAZIONI SU INSIEMI, FUNZIONI, CARDINALITÀ.
• ELEMENTI DI LOGICA: LOGICA PROPOSIZIONALE E SUE APPLICAZIONI, EQUIVALENZE PROPOSIZIONALI, PREDICATI E QUANTIFICATORI, METODI E STRATEGIE DI DIMOSTRAZIONE.
• INDUZIONE E RICORSIONE: INDUZIONE, DEFINIZIONI RICORSIVE, INDUZIONE STRUTTURALE, ALGORITMI RICORSIVI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI COMPRENSIVE DI ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI BASE PREVISTI DALL’INSEGNAMENTO ED ELENCATI NELLA SEZIONE “CONTENUTI DEL CORSO” AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA E UN ESAME ORALE.
Testi
KENNETH D. ROSEN, DISCRETE MATHEMATICS AND ITS APPLICATIONS, SEVENTH EDITION, MCGRAW-HILL, 2012.

TESTO DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
KEITH DEVLIN, INTRODUCTION TO MATHEMATICAL THINKING, 2012.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]