PROGRAMMAZIONE AVANZATA

Informatica PROGRAMMAZIONE AVANZATA

0512100047
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2018/2019

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DEI PRINCIPALI MODELLI E STRUMENTI PER PROGETTARE E IMPLEMENTARE PROGRAMMI COMPLESSI. ALLA FINE DEL CICLO DI LEZIONI LO STUDENTE SARÀ CONSAPEVOLE DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLO SVILUPPO DEI PROGRAMMI E DELLE RELATIVE TECNICHE DI SOLUZIONE.

NELLA FASE INIZIALE DEL CORSO L'OBIETTIVO SARÀ DI FAR COMPRENDERE ALLO STUDENTE LE TECNICHE (AGGIORNATE ALLO STATO DELL'ARTE) NECESSARIE A PROGETTARE UN PROGRAMMA COMPLESSO. NEL PROSIEGUO DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO AD APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA PROGETTAZIONE ED ALLO SVILUPPO DI UN'APPLICAZIONE CON CARATTERISTICHE DI ROBUSTEZZA ED EFFICIENZA.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA COMPRENSIONE GENERALE DELLE TECNOLOGIE PIÙ IMPORTANTI UTILIZZATE NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI E DELLA PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE. LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI PROGETTARE E SVILUPPARE PROGRAMMI COMPLESSI CON FUNZIONALITÀ AGGIORNATE ALLO STATO DELL'ARTE E DI VERIFICARNE LA CORRETTEZZA E UNIVERSALITÀ.

Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE IMPERATIVO E DI UN LINGUAGGIO ORIENTATO AGLI OGGETTI.
Contenuti
CREATIONAL DESIGN PATTERN (2 ORE)
STRUCTURAL DESIGN PATTERN (3 ORE)
BEHAVIORAL DESIGN PATTERN (3 ORE)
GENERIC DEFINITIONS (4 ORE)
ANNOTATIONS (2 ORE)
REFLECTION (2 ORE)
GESTIONE DELLA MEMORIA, GARBAGE COLLECTION (4 ORE)
INPUT-OUTPUT, SERIALIZZAZIONE (3 ORE)
MULTITHREADING (6 ORE)
ECCEZIONI, ASSERZIONI (3 ORE)
PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE CON JAVA: ESPRESSIONI LAMBDA E INTERFACCE FUNZIONALI. (12 ORE)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN CUI SARANNO ESPOSTI CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE AVANZATA ANCHE ATTRAVERSO NUMEROSI ESEMPI DI FRAMMENTI DI PROGRAMMI SCRITTI SFRUTTANDO IL PARADIGMA DELLA PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI E DELLA PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED UNA DISCUSSIONE ORALE DELLA PROVA SCRITTA. L'ESAME E` FINALIZZATO A VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E DI COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE DI PROGRAMMAZIONE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO. IL VOTO FINALE E` DATO DALLA MEDIA ARITMETICA DEI VOTI OTTENUTI ALLA PROVA SCRITTA E ALLA DISCUSSIONE ORALE.
Testi
JAVA SE 8 FOR REALLY IMPATIENT, CAY S. HORSTMANN. ADDISON-WESLEY, 2014

JAVA 8 IN ACTION, RAOUL-GABRIEL URMA, MARIO FUSCO. MANNING, 2014

MATERIALE DELLE LEZIONI FORNITO DALLA DOCENTE E MATERIALE TRATTO DA TESTI CHE VERRANNO VIA VIA INDICATI DURANTE LE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]