METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA

Informatica METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA

0512100041
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
216ESERCITAZIONE


AppelloData
APPELLO PROF.SSA RESCIGNO30/01/2023 - 15:00
APPELLO PROF.SSA RESCIGNO13/02/2023 - 15:00
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE DOVRÀ AVERE CONOSCENZA:
• DI SEMPLICI STRUMENTI LOGICI, IN PARTICOLARE DELLA LOGICA DELLE PROPOSIZIONI E DELLA LOGICA DEI PREDICATI E DEL RAGIONAMENTO LOGICO CHE È ALLA BASE DELLE TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE.
• DEI CONCETTI DI INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE CAPACE DI:
• FORMALIZZARE IN MANIERA RIGOROSA, UTILIZZANDO CONCETTI E TECNICHE DEL RAGIONAMENTO MATEMATICO E LOGICO, SEMPLICI PROBLEMI FORMULATI IN LINGUAGGIO NATURALE E RELATIVI A INSIEMI, STRINGHE, NUMERI, ALBERI O GRAFI; DIMOSTRARE SEMPLICI ENUNCIATI SU INSIEMI O NUMERI.
• UTILIZZARE INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE.
Prerequisiti
LO STUDENTE DOVREBBE AVERE BUONA PREPARAZIONE LINGUISTICA E CONOSCENZE MATEMATICHE DELLA SCUOLA SUPERIORE.
Contenuti
IL CORSO È COSTITUITO DA 48 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 24 ORE DI LABORATORIO. I CONTENUTI PREVISTI SONO DESCRITTI DI SEGUITO:
1. CONCETTI INTRODUTTIVI RIGUARDANTI L’ORGANIZZAZIONE, LA STRUTTURA E LE OPERAZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO, NONCHÉ LA GESTIONE DEI PROCESSI E DELLA MEMORIA (2 ORE FRONTALI)
2. ELEMENTI INTRODUTTIVI DEL SISTEMA OPERATIVO LINUX: INSTALLAZIONE E COMANDI BASE DI BASH (4 ORE LABORATORIO)
3. STRUTTURA DEI SISTEMI OPERATIVI: SERVIZI, INTERFACCIA UTENTE, CHIAMATE DI SISTEMA, TIPI DI CHIAMATE E PROGRAMMI DI SISTEMA (2 ORE FRONTALI)
4. INTERFACCIA DEL FILE SYSTEM: CONCETTO DI FILE, METODI DI ACCESSO, STRUTTURA DELLE DIRECTORY, MONTAGGIO DI UN FILE SYSTEM, METODI DI ALLOCAZIONE DEI BLOCCHI, GESTIONE DELLO SPAZIO LIBERO (8 ORE FRONTALI)
5. IMPLEMENTAZIONE DEL FILE SYSTEM: STRUTTURA DI UN FS, IMPLEMENTAZIONE DI UN FS E DI DIRECTORY (8 ORE FRONTALI)
6. I/O SU FILE: FILE DESCRIPTOR, STANDARD FILE, OPERAZIONI SU FILE, FILE TABLE, CONDIVISIONE DI FILE, OPERAZIONI ATOMICHE, I/O BUFFERIZZATO (4 ORE LABORATORIO)
7. FILE E DIRECTORY: TIPI DI FILE, STRUTTURA STAT, REAL ED EFFECTIVE USER ID, PERMESSI DI ACCESSO, LINK (6 ORE LABORATORIO)
8. PROCESSI: CONCETTO DI PROCESSO, ISOLAMENTO, SCHEDULING, OPERAZIONI SUI PROCESSI, PID, FORK, WAIT, EXIT, AMBIENTE E VARIABILI DI AMBIENTE, CONDIVISIONE DI FILE, FUNZIONI EXEC (4 ORE FRONTALI + 4 ORE LABORATORIO)
9. SCHEDULING: CONCETTI DI BASE, CRITERI, ALGORITMI DI SCHEDULING, ESEMPI (4 ORE FRONTALI)
10. COMUNICAZIONE TRA PROCESSI: LE PIPE DI UNIX (4 ORE LABORATORIO)
11. INTRODUZIONE DEL CONCETTO DI THREAD: THREAD A LIVELLO UTENTE E A LIVELLO KERNEL (2 ORE FRONTALI)
12. SINCRONIZZAZIONE TRA PROCESSI: IL PROBLEMA DELLA REGIONE CRITICA, L’ALGORITMO DI PETERSON, SEMAFORI. (6 ORE FRONTALI)
13. GESTIONE DELLA MEMORIA: BACKGROUND, SWAPPING, ALLOCAZIONE CONTIGUA, PAGINAZIONE, STRUTTURA DELLA TABELLA DELLE PAGINE (8 ORE FRONTALI)
14. MEMORIA VIRTUALE: BACKGROUND, PAGINAZIONE SU RICHIESTA, COPIA IN SCRITTURA, SOSTITUZIONE DELLE PAGINE, ALLOCAZIONE DEI FRAME, THRASHING (4 ORE FRONTALI)
15. SEGNALI: CONCETTO, TIPI ED USO DEI SEGNALI (2 ORE LABORATORIO)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI COMPRENSIVE DI ESERCITAZIONI. VERRANNO UTILIZZATI ESEMPI PER ILLUSTRARE I CONCETTI, RELAZIONARE ARGOMENTI DIFFERENTI E INTRODURRE APPLICAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI BASE PREVISTI DALL’INSEGNAMENTO ED ELENCATI NELLA SEZIONE “CONTENUTI DEL CORSO” E DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONCETTI COME DESCRITTO NELLA SEZIONE “OBIETTIVI”, AVVERRÀ ATTRAVERSO DUE PROVE IN ITINERE OPPURE UNA PROVA COMPLETA, CONSISTENTE IN UNA PROVA SCRITTA E UN ESAME ORALE.

LE PROVE D’ESAME SONO TESE A VALUTARE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE E DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. LA VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE. AL TERMINE DELLE PROVE D’ESAME, IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA LIMITATA DEGLI STRUMENTI LOGICI STUDIATI E DEI CONCETTI DI INDUZIONE E RICORSIONE E DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DI TALI CONOSCENZE.

IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONCETTI E DEI METODI STUDIATI, È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI PROPOSTI PERVENENDO IN MODO EFFICIENTE ED ACCURATO ALLA SOLUZIONE E MOSTRA CAPACITÀ DI COLLEGARE TRA LORO CONCETTI DIVERSI.

LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA.
Testi
KENNETH D. ROSEN, DISCRETE MATHEMATICS AND ITS APPLICATIONS, SEVENTH EDITION, MCGRAW-HILL, 2012

TESTO DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
KEITH DEVLIN, INTRODUCTION TO MATHEMATICAL THINKING, 2012
Altre Informazioni
PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E ULTERIORI INFORMAZIONI SI FACCIA RIFERIMENTO ALLA PIATTAFORMA DI ELEARNING (HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]