MOBILE PROGRAMMING

Computer science MOBILE PROGRAMMING

0512100057
COMPUTER SCIENCE
EQF6
COMPUTER SCIENCE
2022/2023

YEAR OF COURSE 3
YEAR OF DIDACTIC SYSTEM 2017
AUTUMN SEMESTER
CFUHOURSACTIVITY
432LESSONS
216LAB
Objectives
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER POTER SVILUPPARE PROGRAMMI PER DISPOSITIVI MOBILI.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI PROGRAMMI PER DISPOSITIVI MOBILI, IN PARTICOLARE PER SMARPHONES ANDROID.
Prerequisites
•PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI
•LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE JAVA
Contents
•INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA ANDROID (2 ORE)
•AMBIENTE DI SVILUPPO ADT (2 ORE)
•PRIMO ESEMPIO DI APP (CIAO MONDO), SPIEGAZIONE DEL CODICE (3 ORE)
•DETTAGLI SU EMULATORE ANDROID E DEBUGGER (3 ORE)
•LAYOUTS E WIDGET DI BASE (TEXTVIEW, BUTTON, E ALTRI) (3 ORE)
•WIDGETS AVANZATI (LISTVIEW, GRIDVIEW, E ALTRI) (2 ORE)
•CICLO DI VITA DELLE ATTIVITÀ (3 ORE)
•INTENT (3 ORE)
•PERMESSI (1 ORE)
•ALARMS (1 ORA)
•FRAMMENTI (4 ORE)
•THREADS A TASK ASINCRONI (3 ORE)
•NETWORKING (3 ORE)
•SENSORI (2 ORE)
•MULTIMEDIA (3 ORE)
•DATA STORAGE (4 ORE)
•BROADCAST RECEIVER (2 ORE)
•CONTENT PROVIDER (2 ORE)
•SERVICES (2 ORE)
Teaching Methods
LEZIONI FRONTALI ARRICCHITE DA ESEMPI PRATICI DA SVILUPPARE INSIEME AGLI STUDENTI.
Verification of learning
ESAME SCRITTO CON CIRCA 10 DOMANDE DI CARATTERE SIA TEORICO CHE PRATICO PER VERIFICARE LA CONOSCENZA RISPETTO A TUTTO IL PROGRAMMA;
PROVA PRATICA CONSISTENTE NELLO SVILUPPO DI UNA APP SEMPLICE PER VERIFICARE LA CAPACITÀ CONCRETA DI PROGRAMMAZIONE.
Texts
NON C'È UN LIBRO DI TESTO. VERRANNO FORNITI OPPORTUNI RIFERIMENTI PER GLI ARGOMENTI TRATTATI.
  BETA VERSION Data source ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-10-03]