OFA - MATEMATICA

Ingegneria Gestionale OFA - MATEMATICA

OFA0612601
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA GESTIONALE
2021/2022

ANNO CORSO
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
060LEZIONE
Obiettivi
Obiettivi formativi: risultati di apprendimento previsti e competenza da acquisire
Il corso mira a recuperare le conoscenze matematiche di base che gli studenti avrebbero dovuto acquisire nel corso delle scuole superiori e sulle quali sono risultati carenti, in base ai risultati del test di ingresso.
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di comprendere e formalizzare semplici problemi matematici
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Essere in grado di riconoscere e risolvere semplici equazioni e disequazioni di vario tipo, così come problemi di geometria analitica e di trigonometria.
Autonomia di giudizio (making judgement)
Essere in grado di capire quali tecniche matematiche sono adatte alla risoluzione di un problema.
Abilità comunicative (communication skills)
Essere in grado di spiegare il metodo utilizzato per la risoluzione di un problema.
Capacità di apprendere (learning skills)
Essere in grado di estendere i metodi applicati a problemi più complessi.
Prerequisiti
Per il proficuo raggiungimento degli obiettivi prefissati, allo studente sono richieste le conoscenze matematiche di base, relative agli argomenti trattati nella scuola media.
Contenuti
PolinomiMonomi, forma normale, operazioni con i monomi. MDC e mcm di monomi. Polinomi, forma normale. Polinomi completi, omogenei, ordinati. Operazioni con i polinomi. Divisione tra polinomi in una variabile. Teorema di Ruffini e regola di Ruffini. Prodotti notevoli. Scomposizione di polinomi.
EquazioniIdentità ed equazioni. Equazioni determinate, indeterminate, impossibili. Equazioni equivalenti. Principio di addizione e di moltiplicazione. Equazioni di 1° grado. Equazioni fratte. Equazioni letterali.
RadicaliDefinizione di radicale. Proprietà dei radicali. Riduzione allo stesso indice. Metodi di razionalizzazione.
Equazioni di 2° grado e di grado superioreEquazioni di 2° grado pure, spurie, complete. Risoluzione tramite somma e prodotto. Relazione tra radici e coefficienti. Regola di Decartes. Equazioni biquadratiche, binomie, trinomie. Equazioni di grado superiore al secondo risolvibili con l’uso della regola di Ruffini.
I numeri realiIntroduzione dei numeri reali. Rappresentazione geometrica. Completezza della retta reale. Potenza con esponente reale.
Esponenziali e logaritmiDefinizione di esponenziale e di logaritmo, loro proprietà, equazioni esponenziali e logaritmiche elementari.
Geometria analiticaIl piano cartesiano. Il punto, lunghezza di un segmento o distanza tra due punti. Punto medio. Equazione della retta cartesiana ed esplicita. Equazione della circonferenza. Rette tangenti ad una circonferenza da un suo punto o da un punto esterno. Formula di sdoppiamento. Equazione dell’ellisse, dell’iperbole, dell’iperbole equilatera riferita ai propri asintoti. Equazione della parabola. Rette tangenti ad una conica.
TrigonometriaAngoli, archi e radianti. Circonferenza goniometrica. Funzioni goniometriche elementari: seno, coseno, tangente. Relazioni fondamentali. Angoli noti. Archi associati e complementari. Formule di addizione, di Werner, di prostaferesi. Equazioni trigonometriche elementari.
DisequazioniDisequazioni di 1° grado, di 2° grado, fratte, irrazionali.
Metodi Didattici
L'insegnamento contempla lezioni teoriche, durante le quali saranno presentati gli argomenti del corso mediante lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Nelle esercitazioni si forniranno i principali strumenti necessari per la risoluzione di esercizi relativi ai contenuti dell'insegnamento teorico.
Verifica dell'apprendimento
L'esame è finalizzato a valutare la conoscenza e la capacità di comprendere i concetti esposti durante le lezioni e la capacità di applicare tali conoscenze.
L'esame si articola in due prove scritte selettive, la prima a metà corso, la seconda alla fine del corso stesso. Le prove scritte propongono semplici esercizi basati sugli argomenti esposti durante le lezioni.
La valutazione finale è espressa come "superato / non superato".
Testi
Qualunque libro di matematica delle scuole superiori che contenga gli argomenti descritti in "contenuti del corso".
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]