Presentazione del Corso

Lingue e Letterature Moderne Presentazione del Corso

Il Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne, che afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici con sede presso il Campus Universitario di Fisciano, ha una durata legale di due anni. Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire 120 CFU. È, altresì, possibile l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo.

Il Corso di Studi (CdS) costituisce il completamento del CdS triennale in Lingue e culture straniere.

Ha lo scopo di sviluppare competenze avanzate nel campo di una o due lingue moderne tra: francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco, delle letterature e delle culture dei paesi europei ed americani.

Il Corso prevede un'articolazione in quattro diversi percorsi formativi che perseguono obiettivi specifici:

- Letterature e traduzione letteraria: acquisizione di una qualificata competenza filologica, critica, storico-letteraria attraverso lo studio di testi letterari nelle diverse lingue di specializzazione e della capacità di progettare percorsi educativi per l'apprendimento delle letterature straniere e per l'interazione tra didattica linguistica e letteraria;

- Linguistica e didattica delle lingue: acquisizione di strumenti linguistici e metodologici per operare nel campo dello studio delle lingue e per progettare percorsi educativi per l'apprendimento delle lingue straniere (includendo l'italiano L2);

- Lingue per le risorse e le economie del territorio: acquisizione della capacità di utilizzare le competenze linguistiche, artistiche, archivistiche e digitali con riferimento in particolare al comparto turistico e culturale, e di utilizzare anche le competenze geo-economiche, progettuali e informatiche con riferimento alle dinamiche imprenditoriali orientate all'internazionalizzazione e all'ambito della cooperazione internazionale;

- Letterature e culture moderne (Percorso monolingue): acquisizione di una solida competenza filologica, critica e storico-letteraria mediante l'analisi di testi letterari nella lingua di specializzazione, unitamente alla capacità di progettare percorsi educativi finalizzati all'apprendimento della letteratura straniera e all'interazione tra didattica linguistica e letteraria.

Durante il percorso formativo lo studente viene incoraggiato ad usufruire del programma Erasmus per sperimentare l'utilizzazione concreta delle competenze linguistico-culturali acquisite.

La prova finale del corso di laurea magistrale consiste in una tesi scritta, la quale deve possedere un carattere di originalità e viene elaborata sotto la supervisione di un docente. Una parte della discussione avviene in lingua straniera.

Per i dettagli sull’iscrizione al corso di studi.

Per i dettagli sul piano di studio.

Per i dettagli sugli insegnamenti.