PRODOTTI FITOSANITARI PER LA DIFESA DELLE PIANTE

Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette PRODOTTI FITOSANITARI PER LA DIFESA DELLE PIANTE

0712200026
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO FORMATIVO PRINCIPALE DEL CORSO È QUELLO DI TRASFERIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE SULLA CHIMICA, LA BIOCHIMICA E LA TOSSICOLOGIA DEI FITOFARMACI, AL FINE DI MEGLIO COMPRENDERE I MECCANISMI E I FENOMENI NEI QUALI SONO COINVOLTI
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE RIGUARDERANNO:
-PRINCIPALI PRODOTTI FITOSANITARI,
-PRINCIPI ATTIVI E MECCANISMO D’AZIONE,
-COADIUVANTI, CO-FORMULANTI
-NORME PER L’ACQUISTO, TRASPORTO, CONSERVAZIONE, USO.

LE PRINCIPALI COMPETENZE SVILUPPATE SARANNO:
-UTILIZZO ECOSOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI,
-CORRETTO SMALTIMENTO DEI RESIDUI E DELLE ACQUE DI LAVAGGIO
Prerequisiti
L’INSEGNAMENTO DI CHIMICA È PROPEDEUTICO. NON VI È PROPEDEUTICITÀ FORMALE, MA È UTILE, PER LO STUDENTE CHE VOGLIA SEGUIRE IL CORSO CON PROFITTO, AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI BIOLOGIA, BOTANICA, AGRONOMIA E PATOLOGIA VEGETALE.
Contenuti
- CLASSIFICAZIONE CHIMICA E FUNZIONALE DEI PRESIDI SANITARI. PRINCIPALI CLASSI DI FUNGICIDI, INSETTICIDI, ACARICIDI, ERBICIDI, NEMATOCIDI, FITOREGOLATORI, BRACHIZZANTI E RADICANTI.

- MECCANISMI DI AZIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI (CITOTROPICI, TRASLAMINARI, SISTEMICI)

- METABOLISMO DEI PRODOTTI FITOSANITARI NELLA PIANTA.

- METODOLOGIE ANALITICHE PER LA DETERMINAZIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI E LORO RESIDUI.

- DESTINO DEI FITOFARMACI NELLE PIANTE, NEL SUOLO E NELLE ACQUE SUPERFICIALI E PROFONDE.

- CONTAMINAZIONE PUNTIFORME. MISURE DI MITIGAZIONE DELLA CONTAMINAZIONE DIFFUSA E PUNTIFORME. ECOTOSSICOLOGIA DEI FITOFARMACI. CENNI AI MODELLI DI SIMULAZIONE DEL DESTINO DEI FITOFARMACI NELL’AMBIENTE.

– CENNI: IL PAN (PIANO DI AZIONE NAZIONALE PER L’USO SOSTENIBILE DEGLI AGRO-FARMACI). NORMATIVE CHE REGOLANO IL RILASCIO DEL “CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E ALL’UTILIZZO” DEI PRODOTTI FITOSANITARI (SOGGETTI ABILITATI AL RILASCIO, DURATA). MECCANISMI DI AZIONE DEI PRESIDI SANITARI (CITOTROPICI, TRASLAMINARI, SISTEMICI). TOSSICITÀ DEI PRESIDI SANITARI (ACUTA, CRONICA). CLASSI TOSSICOLOGICHE (MOLTO TOSSICHE O TOSSICO, NOCIVO). DEFINIZIONE DELLA DOSE LETALE (DL 50) E MODALITÀ DI CALCOLO. TEMPO DI CARENZA O INTERVALLO DI SICUREZZA. TEMPO DI RIENTRO. CORRETTO SMALTIMENTO RIFIUTI. MANUTENZIONE ATTREZZATURE. TARATURA DELLE ATTREZZATURE. INFORMAZIONI MEDICHE. VIE D'INTOSSICAZIONE (INGESTIONE, INALAZIONE, CONTATTO); SINTOMI DI INTOSSICAZIONE (PERDITA DI CONOSCENZA, NAUSEA, VOMITO, DIARREA, ECC.);

ESERCITAZIONE IN AULA - STUDIO DELLE ETICHETTE DELLE CONFEZIONI DEI PRESIDI SANITARI. NOME COMMERCIALE, PRINCIPIO ATTIVO, CLASSE TOSSICOLOGICA, SETTORE D'IMPIEGO, FITOTOSSICITÀ, TEMPO DI CARENZA, ECC. CONGRUENZA DELL’ETICHETTA CON LA NORMATIVA. CENNI DI PRONTO SOCCORSO, PREVENZIONE (MEZZI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI), SICUREZZA DEGLI OPERATORI. ESEMPI DI COMPILAZIONE QUADERNO DI CAMPAGNA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 6 CFU (42 ORE) DI DIDATTICA FRONTALE CON ESERCITAZIONI IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA, DA ESPLETARE AL TERMINE DEL CORSO (30 TEST, DURATA DI 60 MINUTI, MAX 30 PUNTI, PUNTEGGIO MINIMO SUPERAMENTO 18/30) E COMPOSTA DA TEST ESTRATTI DA QUELLI NECESSARI AL RILASCIO DEL “CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E ALL’UTILIZZO” DEI PRODOTTI FITOSANITARI, E IN UNA PROVA ORALE (DURATA 20 MINUTI, MAX 30 PUNTI, PUNTEGGIO MINIMO SUPERAMENTO 18/30), VOLTA AD ACCERTARE LA PREPARAZIONE ED IL LIVELLO DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO. LIBRI, APPUNTI, DISPENSE E DISPOSITIVI ELETTRONICI (TABLET, LAPTOP, SMARTPHONE, ECC.) NON SONO CONSENTITI DURANTE L'ESAME. IL VOTO FINALE È ESPRESSO IN TRENTESIMI E RISULTA DALLA MEDIA ARITMETICA DELLE DUE PROVE.
Testi
TESTI NECESSARI:
MUCCINELLI M. - PRONTUARIO DEGLI AGROFARMACI - XIII ED. - EDAGRICOLE
LORENZINI G., & NALI C. - PRINCIPI DI FITOIATRIA - II ED. - EDAGRICOLE
BUTTURINI A., & GALASSI T. - DIFESA FITOSANITARIA IN PRODUZIONE INTEGRATA - EDAGRICOLE
RACCOLTA DELLA NORMATIVA ITALIANA E EUROPEA INERENTE L’USO, LO STOCCAGGIO E LO SMALTIMENTO DEI PESTICIDI NEL SETTORE AGRICOLO (MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE)


Altre Informazioni
LA FREQUENZA AI CORSI È FORTEMENTE CONSIGLIATA, BENCHÉ NON OBBLIGATORIA.
L'INSEGNAMENTO VERRÀ IMPARTITO IN ITALIANO, PRESSO LE AULE DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]