STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO

Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO

0712200034
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO DEL CORSO È UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’AMBIENTE E DELL’ECONOMIA MERIDIONALE IN ETÀ CONTEMPORANEA. A FIANCO A QUESTO SCENARIO GENERALE, SI PUNTA AD ANALIZZARE IL PROFILO E LE CARATTERISTICHE DELLE ISTITUZIONI IMPORTANTI PER LO SVILUPPO DEL CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TERRITORIO CAMPANO E MERIDIONALE.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:

-RELATIVE AI PRINCIPALI FENOMENI CHE HANNO DETERMINATO, NEL LUNGO PERIODO STORICO, L’ATTUALE CONFORMAZIONE DELL’AMBIENTE E DELL’ECONOMIA MERIDIONALE
-INERENTI ALLE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE IN ITALIA IN CONSEGUENZA DEI MUTAMENTI ECONOMICI, SOCIALI E POLITICI GLOBALI
-RELATIVE ALLA STORIA DEL MEZZOGIORNO.
LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
-ANALIZZARE LE CONNESSIONI, UNIFORMITÀ, DIFFERENZE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA STORIA AMBIENTALE ED ECONOMICA.
-IDENTIFICARE E ANALIZZARE I CAMBIAMENTI DEL GOVERNO DEL TERRITORIO, LA DEMOGRAFIA E LE SUE RELAZIONI CON LE EMERGENZE AMBIENTALI, I PROBLEMI DI ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO, LA RELAZIONE CON LE ISTITUZIONI, CON ENFASI SUL SISTEMA PRODUTTIVO AGRARIO
CAPACITÀ DI COGLIERE I MUTAMENTI ALL’INTERNO DEL COMPLESSO SCENARIO NAZIONALE E GLOBALE.
Prerequisiti
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI
Contenuti
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLA STORIA DEL MEZZOGIORNO IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
-STORIA DELL’ECONOMIA MERIDIONALE
-STORIA DELL’ECONOMIA RURALE MERIDIONALE
-STORIA DELLE ISTITUZIONI MERIDIONALI
ANALISI DEL CONTESTO ECONOMICO POLITICO DEL MEZZOGIORNO CONTEMPORANEO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA SU 6 CFU (42 ORE) DI LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA CON ESAME ORALE FINALE, SENZA PROVE INTERMEDIE.
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE VOTAZIONE IN TRENTESIMI (VOTO MIN. 18/30).
L’ESAME MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE CONOSCENZE DELLA STORIA DELL’ECONOMIA MERIDIONALE E DEI PRINCIPALI MODELLI INTERPRETATIVI PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO.
Testi
R. BALDWIN, LA GRANDE CONVERGENZE. TECNOLOGIA INFORMATICA, WEB E NUOVA GLOBALIZZAZIONE, IL MULINO, BOLOGNA 2016
R. FINALI, K. O'ROURKE, STORIA ECONOMICA CONTEMPORANEA, UTET, TORINO 2016
SARANNO INDICATI ALCUNI SAGGI DURANTE IL CORSO
GLI ALTRI TESTI VERRANNO INDICATI DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI LA FREQUENZA AL CORSO È OBBLIGATORIA. PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDO CORSI, ORARI DI RICEVIMENTO SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL SITO O DI CONTATTARE IL DOCENTE ALL’INDIRIZZO CPINTO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]