LINGUA INGLESE

Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette LINGUA INGLESE

0712200007
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
Lo studente sarà sollecitato a riflettere sulle strutture complesse della lingua, attraverso lo studio di testi di varia natura che affiancheranno alla competenza comunicativa (comprensione orale e scritta) una competenza sui linguaggi specialistici in situazioni di comunicazione corrente.
contenuti didattici saranno orientati non solo al potenziamento delle competenze linguistiche, ma anche all’acquisizione delle tecniche di documentazione, redazione e revisione del testo
Il percorso formativo, B1 ,QCER, mira all'acquisizione delle competenze linguistiche di
lingua inglese per il livello B1, previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Il
raggiungimento di dette competenze costituisce requisito essenziale per ottenere la padronanza linguistica di
una seconda lingua. Il corso è realizzato dal Centro Linguistico di Ateneo.
Conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di sviluppare e potenziare le abilità linguistico-espressive attraverso l'analisi e la produzione di testi scritti e orali di varia natura. L’insegnamento intende far raggiungere allo studente una competenza linguistica pari al livello B1 del quadro comune di riferimento per le lingue, definito dal Consiglio d'Europa
Prerequisiti
Le conoscenze di base che costituiscono un prerequisito sono il raggiungimento del livello B1 del QCER ovvero ciascuno studente:
- sa comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, gli interessi personali, ecc.;


Le conoscenze di base che costituiscono un prerequisito sono il raggiungimento del livello B1 del QCER ovvero ciascuno studente:
- sa comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, gli interessi personali, ecc.;
- sa interagire in inglese con disinvoltura, senza errori e incomprensioni, in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nei paesi anglosassoni;
- è in grado di produrre un testo inglese semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.
Ciascuno studente dovrà aver superato un esame di Lingua Inglese che preveda il raggiungimento del livello B1 del QCER.
Contenuti
All’interno di ciascuna lezione si ribadisce la centralità dello studente destinatario delle nozioni di grammatica e di conversazione e soprattutto attore dell’apprendimento. Le esercitazioni per questo motivo sono inscindibili dalle lezioni teoriche cui viene dedicato un tempo relativamente breve e sempre funzionale alla comunicazione, all’interazione e alla produzione nella lingua scritta e orale.
General English: strutture grammaticali e linguistiche previste dai descrittori del Common European Framework per il livello B1 (intermedio).
Specific English: Lo studente avrà l'opportunità di incrementare la propria capacità di comprendere e interpretare testi specialistici in lingua inglese per il settore agrario e discutere in lingua Inglese su temi e argomenti specifici attinenti alle discipline del corso di laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette(Comprensione della lettura a livello B1).
Non è previsto l’obbligo di frequenza ma si consiglia fortemente di seguire i corsi.
Le esercitazioni linguistiche sono organizzate armonicamente tra teoria e pratica senza una netta distinzione di orario, ma lasciando libertà al docente di coniugare le due metodologie per meglio rispondere alle esigenze e ai livelli di preparazione degli studenti del percorso in oggetto.
Metodi Didattici
Il corso ha una durata di 60 ore (ripartite fra 45 ore di didattica frontale e 15 di autoapprendimento, da svolgere presso il laboratorio di autoapprendimento del CLA).

Esercitazioni; attività pratiche nei laboratori con esperti linguistici di madre lingua e autoapprendimento.
Verifica dell'apprendimento
Sono previste due prove: la prima di posizionamento degli studenti a seconda delle abilità acquisite; la seconda prova (finale) a conclusione del corso per valutare il livello di competenza linguistica raggiunto (B1 del QCER).
La modalità di somministrazione e di tipologia delle prove è quella prevista del QCER ovvero test di: Listening, Writing. Speaking e Reading. La prova finale per verificare l’effettivo raggiungimento del livello B1.
Sono previste, altresì, prove in itinere durante il percorso di apprendimento per una migliore valutazione dei risultati raggiunti.
Durata della prova finale: 4 ore.
Per quanto attiene alla misurazione del livello raggiunto, essa viene eseguita rispettando i criteri previsti dal QCER in armonia con i criteri fissati dal docente all’inizio del corso.
Il voto finale è espresso come IDONEITA', e terrà conto:

1.della qualità dell’esposizione in termini di utilizzo di linguaggio appropriato;
2.della capacità di correlazione trasversale tra i diversi argomenti del corso e con altre discipline;
3.dell’autonomia di giudizio dimostrata,
4.del livello di fluency e accuracy dimostrato.
Testi
Il materiale didattico è predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente
-Audio-visivi in Lingua Inglese
-Software per lo svolgimento di esercizi di grammatica, scrittura e comprensione di testi orali in Lingua Inglese predisposti sui PC in dotazione dei Laboratori Didattici del Centro Linguistico di Ateneo
Altre Informazioni
Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati si consiglia assiduità e frequenza al corso. Per ulteriori informazioni riguardo corsi, orari di ricevimento dei CEL si consiglia di consultare il sito o di rivolgersi all’Infopoint del CLA
https://www.cla.unisa.it/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-11-30]