GESTIONE DELLE AZIENDE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE

Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette GESTIONE DELLE AZIENDE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE

0712200011
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI GESTIONE DELLE IMPRESE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE SI PROPONE DI SUPPORTARE GLI STUDENTI NELL’ANALISI E NELLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE DI GOVERNO STRATEGICO E DI GESTIONE OPERATIVA DELLE IMPRESE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE IN OTTICA DI VITALITÀ E DI SVILUPPO SOSTENIBILE. NELL’ATTUALE SCENARIO EMERGE SEMPRE PIÙ LA NECESSITÀ DI TRASFERIRE NON SOLO ADEGUATE METODOLOGIE DI ANALISI MA ANCHE TECNICHE NECESSARIE PER SVILUPPARE QUELLE COMPETENZE MANAGERIALI UTILI AD AFFRONTARE PROBLEMATICHE DI BASE DELLA GESTIONE DELL’IMPRESA AGRARIA CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL MANTENIMENTO DI UN EQUILIBRIO SISTEMICO, OVVERO ECONOMICO, SOCIALE ED AMBIENTALE NEL RISPETTO DEI PRICIPI DI VALORIZZAZIONE DELLE AREE PROTETTE.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DEL CORSO POSSONO ESSERE COSÌ DECLINATI:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE I PRINCIPI GOVERNO E LE PRATICHE DI GESTIONE DELL’IMPRESA AGRARIA E DELLE AREE PROTETTE AL FINE DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ INTELLETTUALI E GLI SKILL RICHIESTI DAL MERCATO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI ACQUISITI AL SETTORE AGRARIO E AL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE IN UNA PROSPETTIVA SISTEMICA DI SVILUPPO SOSTENIBILE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: UNA VOLTA APPRESE LE PRINCIPLI STRATEGIE E POLITICHE DI GESTIONE DELLE IMPRESE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE E UTILIZZARE IN MANIERA CRITICA QUANTO APPRESO PER AFFRONATARE LA DINAMICITÀ DEL CONTESTO. ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE DEI PROJECT WORK, GLI STUDENTI IMPARERANNO A VALORIZZARE LE COMPETENZE DISTINTIVE UTILI NELLA RICERCA DI SOLUZIONI CREATIVE ALL'INTERNO DEL SETTORE AGRARIO E DEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE.
ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI RISPONDERE IN MODO CHIARO, COGENTE E ESAUSTIVO SIA ALLE DOMANDE DELLA PROVA SCRITTA SIA A QUELLE DELL’EVENTUALE PROVA ORALE. ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DEI PROJECT WORK, LO STUDENTE SVILUPPERÀ, INOLTRE, LA CAPACITÀ DI COSTRUIRE UNA PRESENTAZIONE IN POWER POINT E SPIEGARE LE PROPRIE ANALISI IN MODO SINTETICO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE UNA BUONA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO RIUSCENDO AD APPROFONDIRE LE PROPRIE CONOSCENZE SU RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI PERTINENTI E DI RILIEVO PER IL CAMPO OGGETTO DI STUDIO.
Prerequisiti
NESSUNA
Contenuti
IL CORSO ANALIZZERÀ:
-IL GOVERNO VITALE E SOSTENIBILE DELL’IMPRESA (2 ORE)
-INQUADRAMENTO CONCETTUALE DELL’IMPRESA AGRARIA E DEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE (2 ORE)
-I RAPPORTI IMPRESA, AMBIENTE E MERCATO (2 ORA)
-LA GERARCHIA DELLE STRATEGIE: COMPLESSIVE, COMPETITIVE E FUNZIONALI (3 ORA)
-IL CICLO DIREZIONE-PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO (2 ORA)
-LA GESTIONE OPERATIVA E IL CICLO INPUT-TRASFORMAZIONE-OUTPUT (1 ORA)
-LE FUNZIONI D’IMPRESA: ACQUISTI E LOGISTICA; PRODUZIONE, ORGANIZZAZIONE, VENDITA E MARKETING, RISORSE UMANE, FINANZA (12 ORE)
-LA SOSTENIBILITÀ NELLA FILIERA AGRO-ALIMENTARE (2 ORA).
-IL SOSTEGNO FINANZIARIO DELL’UE ALLE FILIERE AGROALIMENTARI (2 ORE)
-STRUMENTI A SUPPORTO DELLA COMPETITIVITÀ DELLA FILIERA AGRO-ALIMENTARE (2 ORE)
-LO SVILUPPO DI UN PROJECT WORK (12 ORE)
IL CONTENUTO DEL CORSO PUÒ ESSERE SCOMPOSTO IN PIÙ BLOCCHI DI LEZIONE, LA CUI DURATA DIPENDE DAL LIVELLO DI PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI E DALLA LORO FAMILIARITÀ CON I CONCETTI-BASE DI GESTIONE DELL’IMPRESA. IN MEDIA, IL CORSO È ARTICOLATO COME SEGUE:
I BLOCCO (24 ORE):
COMPRENSIONE DEI CONCETTI FONDANTI DELLE IMPRESE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE. LE PRINCIPALI TEORIE D’IMPRESA. LA GESTIONE STRATEGICA E OPERATIVA D’IMPRESA. L’ANALISI DELLE VARIE FUNZIONI DI IMPRESA.
II BLOCCO (6 ORE):
LA SOSTENIBILITÀ NELLA FILIERA AGRO-ALIMENTARE – IL SOSTEGNO FINANZIARIO DELL’UE ALLE FILIERE AGRO-ALIMENTARI – STRUMENTI DI SUPPORTO DELLA COMPETITIVITÀ DELLA FILIERA AGRO-ALIMENTARE
III BLOCCO (12 ORE):
ELABORAZIONE DEI PROJECT WORK. GLI STUDENTI, SUDDIVISI IN GRUPPO, ANALIZZANO SPECIFICI CASI STUDIO DI IMPRESE DEL SETTORE AGRARIO ED ELABORANO UN PIANO DI SVILUPPO DI UN’IDEA DI BUSINESS. INFINE ILLUSTRANO IL MODELLO DI BUSINESS PIÙ ADATTO ALLA REALTÀ OGGETTO DI STUDIO. LE PRESENTAZIONI DANNO LUOGO A DISCUSSIONI CHE PERMETTONO DI INTEGRARE I CONTENUTI TEORICI APPROFONDITI DURANTE IL CORSO.

Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI, DISCUSSIONI DI ARTICOLI DI ATTUALITÀ, TESTIMONIANZE AZIENDALI E LAVORI DI GRUPPO. DOPO UNA PRIMA FASE IN CUI IL DOCENTE TRASFERIRÀ I CONTENUTI PROPEDEUTICI ALLO STUDIO DELLE IMPRESE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE, GLI STUDENTI LAVORERANNO SULL’ANALISI DI CASI EMPIRICI CON UN FOCUS PARTICOLARE SULLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE GESTIONALI AL FINE DI VALORIZZARE LA COMPETITIVITÀ DELLE FILIERE AGROALIMENTARI IN CAMPANIA IN UN’OTTICA DI SOSTENIBILITÀ SISTEMICA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
PER I CORSISTI, UN PRIMO MOMENTO DI VERIFICA È RAPPRESENTATO DALLA PRESENTAZIONE DEI PROJECT WORK. OGNI GRUPPO HA A DISPOSIZIONE 20 MINUTI PER LA PRESENTAZIONE IN POWER POINT DEL PROGETTO. ULTERIORI 10 MINUTI SONO DEDICATI ALLE DOMANDE.
DURANTE IL CORSO SARANNO POI EFFETTUATE DUE PROVE INTERCORSO BASATE SU QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E DIRETTA A VERIFICARE LA PROGRESSIVA ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE. LA PRIMA PROVA SI TERRÀ A METÀ DELLO SVOLGIMENTO DEL CORSO MENTRE LA SECONDA PROVA SI TERRÀ A FINE CORSO. L’ESITO POSITIVO DELLE SINGOLE PROVE COSTITUIRÀ UNA BASE PER LA VALUTAZIONE FINALE CHE SARÀ DETERIMINATA IN SEGUITO AL SUPERAMENTO DI UN COLLOQUIO ORALE SUI TEMI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
L’ESAME ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DI SINTESI CHE RIPERCORRE I CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI PREVISTI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DI UN LINGUAGGIO APPROPRIATO E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE.
Testi
SCIARELLI S., LA GESTIONE D’IMPRESA, CEDAM, 2014.

BASSANO C., LA COMPETITIVITÀ DELLE FILIERE AGROALIMENTARI IN CAMPANIA. VERSO UN’OTTICA SISTEMICA DI SOSTENIBILITÀ, COLLANA SYSTEMS MANAGEMENT, SEZIONE ITALIANA, GIAPPICHELLI, 2018.
Altre Informazioni
ESIGENZE E INTERESSI INDIVIDUALI POSSONO ESSERE DISCUSSI CON IL DOCENTE CONTATTANDOLO ALL’INDIRIZZO EMAIL CBASSANO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-11-30]