AGRONOMIA

Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette AGRONOMIA

0712200013
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
963LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA COME OBIETTIVO FORMATIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE RELATIVE AGLI INTERVENTI DI TECNICA COLTURALE (FERTILIZZAZIONE, LAVORAZIONI CONSERVATIVE, REGIMAZIONE DELL’ACQUA, IRRIGAZIONE, GESTIONE DELLA SOSTANZA ORGANICA) NELLA PROGETTAZIONE DI SISTEMI AGRICOLI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE, IN MODO DA ASSICURARE LA SALVAGUARDIA DELLE RISORSE E LA QUALITÀ DEI PRODOTTI, SIA PER L’AGRICOLTURA INTENSIVA CHE MULTIFUNZIONALE E NELLE AREE PROTETTE.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO:
-CONOSCENZA DELLE RELAZIONI SUOLO – PIANTA – ATMOSFERA E DEI SISTEMI DI MISURA DEI PRINCIPALI PARAMETRI
-CONOSCENZA SULLE TECNICHE AGRONOMICHE ECO-COMPATIBILI PER LA GESTIONE DEL SUOLO E DELLE COLTURE
-CONOSCENZA DI DIFFERENTI SISTEMI AGRICOLI

LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
-APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER PROGETTARE SISTEMI DI COLTIVAZIONE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE IN RELAZIONE ALLE DIVERSE CONDIZIONI PEDO-CLIMATICHE
-APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER OTTIMIZZARE L’USO DELLE RISORSE AGRARIE CON ATTENZIONE IN PARTICOLARE ALLE AREE PROTETTE
-APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER VALORIZZARE LA QUALITÀ DELLE PRODUZIONI IN SISTEMI AGRICOLI INTENSIVI E MULTIFUNZIONALI.
Prerequisiti
AI FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO CERTIFICARE IL SUPERAMENTO DELL’ESAME PROPEDEUTICO DI BIOLOGIA E BOTANICA PRIMA DI SOSTENERE LA PROVA ORALE FINALE DI AGRONOMIA.
Contenuti
3 CFU
(17 ORE)
-PRESENTAZIONE DEL CORSO.
-AMBIENTE PEDO-CLIMATICO
-PRINCIPALI ELEMENTI DEL CLIMA, SISTEMI DI MISURA, DIFESA DELLE COLTURE.
-IL SUOLO: DEFINIZIONE, FUNZIONI, CARATTERISTICHE CHIMICHE, FISICHE, BIOLOGICHE. LA SOSTANZA ORGANICA. L’ACQUA NEL SUOLO.
(4 ORE)
-LABORATORIO: INTERPRETAZIONE DELLE ANALISI DEL SUOLO. RILEVAMENTO DEI DATI METEOROLOGICI.
METODI DI MISURA DELL’ACQUA NEL SUOLO.
4 CFU (28 ORE)
(21 ORE)
TECNICHE AGRONOMICHE ECO-COMPATIBILI:
-REGIMAZIONE DELL’ACQUA E DIFESA DALL’EROSIONE.
-LE LAVORAZIONI DEL TERRENO: SCOPI E MODALITÀ. LE LAVORAZIONI CONSERVATIVE.
-IRRIGAZIONE: OBIETTIVI IN RELAZIONE ALL’IMPORTANZA DELL’ACQUA PER LE PIANTE. EFFICIENZA DI IRRIGAZIONE. METODI PRINCIPALI DI IRRIGAZIONE.
-FERTILIZZAZIONE: SCOPI. FERTILIZZAZIONE ORGANICA E MINERALE. MODALITÀ DI DISTRIBUZIONE.
-CONTROLLO DELLE INFESTANTI
-TECNICHE DI COLTIVAZIONE E QUALITÀ DELLA PRODUZIONE.
(8 ORE)
-LABORATORIO: PIANO DI FERTILIZZAZIONE; VISITA AD UNA AZIENDA AGRICOLA
(2 CFU) (14 ORE)
(12 ORE)
-SISTEMI AGRICOLI; MODELLI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE E BIOLOGICI.
-ROTAZIONI E AVVICENDAMENTO
-AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE
- PRINCIPI DI COLTIVAZIONE DI SPECIE AGRICOLE DI PARTICOLARE INTERESSE PER LE AREE PROTETTE (CEREALI, LEGUMINOSE, FORAGGERE).
(2 ORE)
-LABORATORIO: ELABORAZIONE DI PIANI COLTURALI AZIENDALI
Metodi Didattici
IL CORSO DI AGRONOMIA PREVEDE 9 CFU (63 ORE) DI CUI 7 CFU (49 ORE) DI LEZIONI FRONTALI E 2 CFU (14 ORE) DI ESERCITAZIONI IN AULA, ATTIVITÀ DI LABORATORIO E DI CAMPO .
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO CON LA VOTAZIONE MINIMA DI 18/30. L'ESAME FINALE È UNA PROVA SCRITTA SEGUITA DA UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA È COSTITUITA DA DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA ED ESERCIZI NUMERICI. LA PARTE ORALE INCLUDE LA DISCUSSIONE DELLA PROVA SCRITTA E ALTRE DOMANDE SULL’INTERO PROGRAMMA.
Testi
TESTI NECESSARI:
L. GIARDINI, L’AGRONOMIA PER CONSERVARE IL FUTURO, PÀTRON EDITORE, BOLOGNA, 2012.
AGRONOMIA, A CURA DI PAOLO CECCON ET AL., EDISES, 2017.

ALTRO MATERIALE DIDATTICO:
ARTICOLI SCIENTIFICI A SLIDE DEL CORSO MESSE A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE.


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-11-30]