BIODIVERSITÀ GENETICA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette BIODIVERSITÀ GENETICA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

0712200024
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2021/2022

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPRENSIONE SU: RISORSE GENETICHE NATURALI E DELLE SPECIE DI INTERESSE AGRARIO, EROSIONE GENETICA NELLE SPECIE COLTIVATE; SISTEMI E METODOLOGIE TRADIZIONALI E INNOVATIVI DI CONSERVAZIONE DELLE RISORSE GENETICHE; RETI E CENTRI PER LA SALVAGUARDIA DELLE RISORSE GENETICHE VEGETALI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA CARATTERIZZAZIONE E ALLA VALUTAZIONE DEL GERMOPLASMA, ALL’USO E ALLA VALORIZZAZIONE DI RISORSE GENETICHE LOCALI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE PREGRESSE IN BIOLOGIA VEGETALE, BOTANICA, GENETICA AGRARIA E MIGLIORAMENTO GENETICO. PROPEDEUTICITA’: È NECESSARIO AVER SUPERATO L’ESAME DI GENETICA E MIGLIORAMENTO GENETICO.
Contenuti
IL CORSO È STRUTTURATO IN LEZIONI TEORICHE FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO, PER UN TOTALE DI 6 CFU (42 ORE) SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
1. LA DIVERSITA’ DI SPECIE, GENETICA E DI ECOSISTEMI. LA BIODIVERSITÀ VEGETALE (1 CFU / 7 ORE LEZIONE FRONTALE)

2. CENTRI DI ORIGINE: EVOLUZIONE E DOMESTICAZIONE (0,5 CFU / 3,5 ORE LEZIONE FRONTALE)
3. CONCETTI DI VARIABILITÀ GENETICA E ANALISI DELLA VARIABILITÀ GENOTIPICA E FENOTIPICA (0,5 CFU / 3,5 ORE LEZIONE FRONTALE)
4. CARATTERIZZAZIONE, VALUTAZIONE, CONSERVAZIONE E MANTENIMENTO DI COLLEZIONI DI GERMPOLASMA (0,5 CFU / 3,5 LEZIONE FRONTALE + 0,5 CFU / 3,5 ORE DI ESERCITAZIONE)
5. METODOLOGIE PER LA GENOTIPIZZAZIONE DEL GERMOPLASMA DI PIANTE DI INTERESSE AGRARIO (1 CFU / 7 ORE LEZIONE FRONTALE)
6. APPROCCI GENETICI E MOLECOLARI PER LO SVILUPPO DI NUOVE VARIETA’VEGETALI (1 CFU / 7 LEZIONE FRONTALE + 0,5 CFU / 3,5 ORE DI ESERCITAZIONE)
7. RECUPERO, CARATTERIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE GENETICHE AUTOCTONE (0,5 CFU / 3,5 ORE LEZIONE FRONTALE)

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI COSI’ SUDDIVISE:
- 5 CFU LEZIONI TEORICHE FRONTALI: USO DI DIAPOSITIVE, AUDIOVISIVI E RISORSE ONLINE;

- 1 CFU ESERCITAZIONI PRATICHE: DURANTE LE ESERCITAZIONI GLI STUDENTI APPRENDERANNO LE PRINCIPALI TECNICHE DI COLTURE IN VITRO VEGETALI E LE METODOLOGIE GENETICO-MOLECOLARI PER L'ANALISI DI VARIETA’ VEGETALI
Verifica dell'apprendimento
LE VERIFICHE DELL'APPRENDIMENTO PREVEDONO:
1) UNA PROVA INTERCORSO SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA APERTA (50%) E RISPOSTE MULTIPLE (50%) SUGLI ARGOMENTI DELLA PRIMA PARTE DEL PROGRAMMA (INCLUSO “CARATTERIZZAZIONE E CONSERVAZIONE DEL GERMOPLASMA). LA DATA DELLA PROVA SARA' PUBBLICATA CON LARGO ANTICIPO SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. APPROSSIMATIVAMENTE LA PROVA SARA' SVOLTA TRA LA SESTA E L'OTTAVA SETTIMANA DEL CORSO.

2) STESURA DI UNA RELAZIONE INERENTE ALLE ESERCITAZIONI PRATICHE SVOLTE.

3) UNA PROVA ORALE, ALLA QUALE LO STUDENTE E' AMMESSO SE HA SUPERATO LA PRIMA PROVA SCRITTA CON UN MIMINO DI 18/30, SUGLI ARGOMENTI NON INCLUSI NELLA PROVA SCRITTA.


GLI STUDENTI CHE NON HANNO SUPERATO LA PROVA SCRITTA IN ITINIRE, DOVRANNO SOSTENERE, NELLA DATA DI APPELLO E PRIMA DELL’ESAME ORALE, UNA PROVA SCRITTA CON 5 QUESITI A RISPOSTA APERTA. SARANNO AMMESSI ALL’ORALE GLI STUDENTI CHE AVRANNO RISOLTO CORRETTAMENTE ALMENO 3 QUESITI.

IL VOTO FINALE È ESPRESSO IN 30/30. LE TRE PROVE SOPRA DESCRITTE AVRANNO IL SEGUENTE PESO SULLA VALUTAZIONE FINALE: PROVA SCRITTA 40%; PROVA ORALE 50%; RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ PRATICHE 10%.

LA LODE È ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO IL VOTO DI 30/30 E CHE HANNO DIMOSTRATO CAPACITA' CRITICA E DI AUTONOMIA NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI PRATICI INERENTI AL MANTENIMENTO E LA VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITA' VEGETALE.
Testi
BAIMA S., MORELLI G., 2010 - DAI GENI AI SEMI, CASA EDITRICE INRAN

RAO R., LEONE A., 2014- BIOTECNOLOGIE E GENOMICA DELLE PIANTE – IDELSON-GNOCCHI

MATERIALI DIDATTICI INTEGRATIVI, RELATIVI AD ARGOMENTI SPECIFICI, SARANNO FORNITI DAL DOCENTE
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL AAMBROSONE@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-11-30]