STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO

Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO

0712200034
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’AMBIENTE E DELL’ECONOMIA MERIDIONALE IN ETÀ CONTEMPORANEA. A FIANCO A QUESTO SCENARIO GENERALE, SI PUNTA AD ANALIZZARE IL PROFILO E LE CARATTERISTICHE DELLE ISTITUZIONI IMPORTANTI PER LO SVILUPPO DEL CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TERRITORIO CAMPANO E MERIDIONALE.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO:
- RELATIVE AI PRINCIPALI FENOMENI CHE HANNO DETERMINATO, NEL LUNGO PERIODO STORICO, L’ATTUALE CONFORMAZIONE DELL’AMBIENTE E DELL’ECONOMIA MERIDIONALE
- INERENTI ALLE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE IN ITALIA IN CONSEGUENZA DEI MUTAMENTI ECONOMICI, SOCIALI E POLITICI GLOBALI
- RELATIVE ALLA STORIA DEL MEZZOGIORNO.

LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
- ANALIZZARE LE CONNESSIONI, UNIFORMITÀ, DIFFERENZE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA STORIA AMBIENTALE ED ECONOMICA.
- IDENTIFICARE E ANALIZZARE I CAMBIAMENTI DEL GOVERNO DEL TERRITORIO, LA DEMOGRAFIA E LE SUE RELAZIONI CON LE EMERGENZE AMBIENTALI, I PROBLEMI DI ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO, LA RELAZIONE CON LE ISTITUZIONI, CON ENFASI SUL SISTEMA PRODUTTIVO AGRARIO
- CAPACITÀ DI COGLIERE I MUTAMENTI ALL’INTERNO DEL COMPLESSO SCENARIO NAZIONALE E GLOBALE.
Prerequisiti
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI
Contenuti
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLA STORIA DEL MEZZOGIORNO (10 ORE) – NEI SUOI ASPETTI ECONOMICO E SOCIALI - IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
- LE CAMPAGNE NELLA STORIA DEL MEZZOGIORNO (12 ORE)
A. PAESAGGI E SISTEMI AGRARI (6 ORE)
B. UOMINI E ISTITUZIONI (6 ORE)
- ANALISI DEL CONTESTO ECONOMICO E POLITICO DEL MEZZOGIORNO CONTEMPORANEO (8 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA SU 6 CFU (42 ORE) DI LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA CON ESAME ORALE FINALE, SENZA PROVE INTERMEDIE.
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE VOTAZIONE IN TRENTESIMI (VOTO MIN. 18/30).
L’ESAME MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE CONOSCENZE DELLA STORIA DELL’ECONOMIA MERIDIONALE E DEI PRINCIPALI MODELLI INTERPRETATIVI PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO.
Testi
PIERO BEVILACQUA, BREVE STORIA DELL’ITALIA MERIDIONALE DALL’OTTOCENTO AD OGGI, DONZELLI, ROMA 1993
PIERO BEVILACQUA, TRA EUROPA E MEDITERRANEO. L’ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI E I SISTEMI AGRARI NELL’ITALIA CONTEMPORANEA, IN STORIA DELL’AGRICOLTURA ITALIANA IN ETÀ CONTEMPORANEA, I. SPAZI E PAESAGGI, A CURA DI P. BEVILACQUA, MARSILIO, VENEZIA 1991989, PP. 5-36.
PIERLUIGI CIOCCA, RICCHI PER SEMPRE? UNA STORIA ECONOMICA D'ITALIA (1796-2020), BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2020

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO
EMILIO SERENI, STORIA DEL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO, LATERZA, ROMA-BARI 1996 [1961]
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDO CORSI, ORARI DI RICEVIMENTO SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL SITO O DI CONTATTARE IL DOCENTE ALL’INDIRIZZO SDATRI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-11-30]