LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE

Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE

0712200037
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
336LABORATORIO
Obiettivi
IL LABORATORIO HA L’OBIETTIVO FORMATIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE ANALISI PER LA DETERMINAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI CHE DEFINISCONO LA FERTILITÀ DEI SUOLI E LA QUALITÀ DELLA PRODUZIONE PRIMARIA ATTRAVERSO APPLICAZIONI IN CAMPO E IN LABORATORIO.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE CONSOLIDATE SARANNO:
-PROCEDURE DI CAMPIONAMENTO DEL SUOLO E DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
-ANALISI DEI PRINCIPALI PARAMETRI DEI SUOLI
-ANALISI PER DETERMINARE LA QUALITÀ DELLA PRODUZIONE PRIMARIA

LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
-DEFINIRE PIANI DI CAMPIONAMENTO DEL SUOLO E DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
-ANALIZZARE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DELLA QUALITÀ DELLA PRODUZIONE PRIMARIA
-IDENTIFICARE I PRINCIPALI PARAMETRI DA MISURARE PER ESPRIMERE GIUDIZI SULLA FERTILITÀ DEI SUOLI
-UTILIZZARE STRUMENTI PORTATILI DI CAMPO COME SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ DI UN AGRONOMO
-RIPORTARE I PARAMETRI MISURATI IN FORMA DI RELAZIONE PROFESSIONALE E DI GIUDIZI DI VALORE
Prerequisiti
GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’AMBITO DEL LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO–AGRARIE PREVEDONO L'ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLE MATRICI SUOLO E PRODOTTI AGROALIMENTARI, NELLE LORO COMPONENTI INORGANICHE E ORGANICHE.
NON VI È PROPEDEUTICITÀ FORMALE MA, PER LO STUDENTE CHE VOGLIA SEGUIRE IL LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO–AGRARIE CON PROFITTO, È UTILE AVER SUPERATO L'ESAME DI CHIMICA E DI BIOLOGIA E BOTANICA.
Contenuti
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULLE SEGUENTI ATTIVITÀ DI LABORATORIO CHE SARANNO INTRODOTTE DA CONCETTI DI BASE O RICHIAMI AD ASPETTI TEORICI ACQUISITI NEI PRECEDENTI CORSI:

SEZIONE SUOLO:

-ANALISI IN LABORATORIO E IN CAMPO DEI PARAMETRI TESSITURA, PH, IDROFOBICITA', CONDUCIBILITÀ ELETTRICA E SOSTANZA ORGANICA LABILE;
-ANALISI CON TECNICHE DI CAMPO E AUSILIO DI DISPOSITIVI PORTATILI DEI CARATTERI: COLORE DEL SUOLO, DENSITÀ APPARENTE, INFILTRAZIONE, NITRATI NEL SUOLO, QUANTITÀ DI LOMBRICHI.

SEZIONE PRODOTTI AGROALIMENTARI:
-ANALISI IN LABORATORIO INCLUSI TEST DELL’ACIDITÀ TITOLABILE E DEI POLIFENOLI TOTALI
-ANALISI IN CAMPO INCLUSO TEST CON CALIBRO, °BRIX, DUREZZA, COLORE DEI FRUTTI.


GUIDA ALL’ESPRESSIONE DI GIUDIZI DI VALORE SUI PARAMETRI MISURATI IN FORMA DI RELAZIONE PROFESSIONALE.
Metodi Didattici
IL LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE PREVEDE 36 ORE (3 CFU) DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE.
I CFU SARANNO DISTRIBUITI NELLE DIVERSE ATTIVITÀ NEL MODO SEGUENTE:
1,5 CFU (18 ORE): ANALISI DI CAMPO E DI LABORATORIO DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI SUOLI AGRARI
1 CFU (12 ORE): ANALISI DI CAMPO E DI LABORATORIO DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA PIANTA AGRARIE
0,5 CFU (6 ORE): APPROFONDIMENTI TEORICI ED ESERCITAZIONI.
IL CORSO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO:
-CIASCUNA ATTIVITÀ DI LABORATORIO SARÀ PRECEDUTA DA UN RICHIAMO SULLE BASI TEORICHE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE ED ALL’ESPLETAMENTO DELLA STESSA;
-DURANTE IL LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE LO STUDENTE PARTECIPERÀ AD ATTIVITÀ PRATICO-DIMOSTRATIVE SULLE TEMATICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PARAMETRI DEL SUOLO E DELLE PIANTE. L’USO DI TECNICHE DI ANALISI DI CAMPO (VISIVE, TATTILI O CON DISPOSITIVI PORTATILI) SARÀ ABBINATO A VALUTAZIONI PROPRIAMENTE DI LABORATORIO CHIMICO;
-IL LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE PREVEDE ANCHE UNA FASE DI SINTESI IN CUI LO STUDENTE ESPRIMERÀ DEI GIUDIZI DI VALORE SUI PARAMETRI MISURATI.
GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI (MASSIMO 35 STUDENTI PER GRUPPO) E SEGUIRANNO 12 SINGOLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO DI 2.5 ORE CIASCUNA
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA CONSISTERÀ IN UN'UNICA PROVA SCRITTA FINALE IN CUI SI RICHIEDERÀ DI RISPONDERE A DIVERSE DOMANDE (SIA A RISPOSTA APERTA CHE A RISPOSTA MULTIPLA) ATTINENTI L'INTERO PROGRAMMA ED INCENTRATE PRINCIPALMENTE SULLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO ESEGUITE. LO STUDENTE DOVRÀ RISPONDERE CORRETTAMENTE A GRAN PARTE DEI QUESITI PER SUPERARE LA PROVA.
Testi
MATERIALE DIDATTICO RILASCIATE DAL DOCENTE

TESTI DI APPROFONDIMENTO:
USDA-NRCS SOILS. 2001. SOIL QUALITY TEST KIT GUIDE. SOIL QUALITY INSTITUTE
HTTPS://WWW.NRCS.USDA.GOV/WPS/PORTAL/NRCS/MAIN/SOILS/HEALTH/RESOURCE/

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI. DECRETO MINISTERIALE 13 SETTEMBRE 1999 
APPROVAZIONE DEI "METODI UFFICIALI DI ANALISI CHIMICA DEL SUOLO". (GU SERIE GENERALE N.248 DEL 21-10-1999 - SUPPL. ORDINARIO N. 185)
HTTP://WWW.GAZZETTAUFFICIALE.IT/ELI/ID/1999/10/21/099A8497/SG

WEIL R. R. BRADLEY N. C. 2016. THE NATURE AND PROPERTIES OF SOILS, GLOBAL EDITION (INGLESE). PEARSON EDUCATION. ISBN-10: 1292162236
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-11-30]