Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette | PROVA FINALE
Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette PROVA FINALE
cod. 0712200022
PROVA FINALE
0712200022 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
PROFIN_S | 6 | 0 | PROVA FINALE |
Obiettivi | |
---|---|
La prova finale ha l’obiettivo di: - verificare il raggiungimento, da parte del laureando, delle capacità personali acquisite, del livello di conoscenza raggiunto e delle abilità apprese durante il Corso di Studio ; - valutare le sue capacità comunicative, in forma scritta e orale, anche attraverso l'impiego di opportuni strumenti multimediali. |
Prerequisiti | |
---|---|
La domanda di assegnazione del progetto di fine carriera (tesi di laurea) può essere presentata dagli studenti che hanno raggiunto almeno 105 crediti formativi (105 CFU). |
Contenuti | |
---|---|
All’interno di ciascuna lezione si ribadisce la centralità dello studente destinatario delle nozioni di grammatica e di conversazione e soprattutto attore dell’apprendimento. Le esercitazioni per questo motivo sono inscindibili dalle lezioni teoriche cui viene dedicato un tempo relativamente breve e sempre funzionale alla comunicazione, all’interazione e alla produzione nella lingua scritta e orale. General English: strutture grammaticali e linguistiche previste dai descrittori del Common European Framework per il livello B1 (intermedio). Specific English: Lo studente avrà l'opportunità di incrementare la propria capacità di comprendere e interpretare testi specialistici in lingua inglese per il settore agrario e discutere in lingua Inglese su temi e argomenti specifici attinenti alle discipline del corso di laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette(Comprensione della lettura a livello B1). Non è previsto l’obbligo di frequenza ma si consiglia fortemente di seguire i corsi. Le esercitazioni linguistiche sono organizzate armonicamente tra teoria e pratica senza una netta distinzione di orario, ma lasciando libertà al docente di coniugare le due metodologie per meglio rispondere alle esigenze e ai livelli di preparazione degli studenti del percorso in oggetto. |
Metodi Didattici | |
---|---|
Per lo sviluppo della tematica del progetto di fine carriera (tesi di laurea) e relativa stesura della relazione, lo studente, in maniera autonoma, e sotto la guida del relatore: -definisce la tematica sulla quale verterà il progetto di fine carriera; -svolge le attività tecnico-pratiche per il raggiungimento degli obiettivi definiti nel progetto di fine carriera; -analizza ed elabora i dati raccolti durante lo svolgimento del progetto di fine carriera, utilizzando strumenti multimediali; -consulta libri di approfondimento, articoli scientifici sulla specifica tematica su cui verte il progetto di fine carriera, utilizzando le risorse on-line del Centro Bibliotecario di Ateneo; -prepara la relazione finale e la relativa presentazione orale, da sottoporre alla Commissione, utilizzando strumenti multimediali. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
La prova finale, elaborata,in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente relatore, è presentata e discussa pubblicamente, in seduta pubblica e dinanzi ad apposita commissione- Il punteggio della prova finale si basa sulla media pesata dei punteggi acquisiti dagli studenti, a cui si aggiunge il punteggio attribuito dalla Commissione giudicatrice. I criteri di valutazione utilizzati dalla Commissione per la determinazione del punteggio sono la tipologia e le competenze acquisite durante le attività interdisciplinari svolte dagli studenti, la qualità della relazione e della presentazione orale, la durata (numero di anni) da raggiungere la laurea, la partecipazione allo scambio Programma ERASMUS. IL PUNTEGGIO FINALE E' ESPRESSO IN 110/110 E PER SUPERARE L'ESAME FINALE E' NECESSARIO AVERE UN PUNTEGGIO MINIMO DI 66/110. UN ULTERIORE “CUM LADE” PUÒ ESSERE ATTRIBUITO AGLI STUDENTI CON IL MASSIMO PUNTEGGIO (30/30) CHE HANNO DIMOSTRATO LA PROPRIA AUTONOMIA NELLA DISCUSSIONE E NELL'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ALL'ARGOMENTO SELEZIONATO PER L'ESAME FINALE. Informazioni più dettagliate sulla domanda di esame finale, sulle scadenze per la presentazione e sui criteri di valutazione utilizzati per la determinazione del voto finale sono pubblicate sul sito (https://corsi.unisa.it/agraria/didattica/esame-finale). |
Testi | |
---|---|
Il materiale didattico su argomenti specifici inerenti il progetto di tesi fornito dal docente tutore, consiste in: -Libri di testo; -Articoli scientifici - Altre fonti bibliografiche on-line (https://www.biblioteche.unisa.it) |
Altre Informazioni | |
---|---|
Per informazioni più dettagliate sulla domanda di attribuzione della tesi, le scadenze per la presentazione e i criteri di attribuzione del voto finale, consultare il sito (https://corsi.unisa.it/agraria/didattica/esame-finale) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-05-23]