STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO

Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO

0712200034
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’AMBIENTE E DELL’ECONOMIA MERIDIONALE IN ETÀ CONTEMPORANEA. A FIANCO A QUESTO SCENARIO GENERALE, SI PUNTA AD ANALIZZARE IL PROFILO E LE CARATTERISTICHE DELLE ISTITUZIONI IMPORTANTI PER LO SVILUPPO DEL CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TERRITORIO CAMPANO E MERIDIONALE.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO:
- RELATIVE AI PRINCIPALI FENOMENI CHE HANNO DETERMINATO, NEL LUNGO PERIODO STORICO, L’ATTUALE CONFORMAZIONE DELL’AMBIENTE E DELL’ECONOMIA MERIDIONALE
- INERENTI ALLE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE IN ITALIA IN CONSEGUENZA DEI MUTAMENTI ECONOMICI, SOCIALI E POLITICI GLOBALI
- RELATIVE ALLA STORIA DEL MEZZOGIORNO.

LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
- ANALIZZARE LE CONNESSIONI, UNIFORMITÀ, DIFFERENZE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA STORIA AMBIENTALE ED ECONOMICA.
- IDENTIFICARE E ANALIZZARE I CAMBIAMENTI DEL GOVERNO DEL TERRITORIO, LA DEMOGRAFIA E LE SUE RELAZIONI CON LE EMERGENZE AMBIENTALI, I PROBLEMI DI ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO, LA RELAZIONE CON LE ISTITUZIONI, CON ENFASI SUL SISTEMA PRODUTTIVO AGRARIO
- CAPACITÀ DI COGLIERE I MUTAMENTI ALL’INTERNO DEL COMPLESSO SCENARIO NAZIONALE E GLOBALE.
Prerequisiti
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI
Contenuti
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLA STORIA DEL MEZZOGIORNO (1,4 CFU) – NEI SUOI ASPETTI ECONOMICO E SOCIALI - IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
- LE CAMPAGNE NELLA STORIA DEL MEZZOGIORNO (1,8 CFU)
A. PAESAGGI E SISTEMI AGRARI (0,8 CFU)
B. UOMINI E ISTITUZIONI (0,8 CFU)
- ANALISI DEL CONTESTO ECONOMICO E POLITICO DEL MEZZOGIORNO CONTEMPORANEO (1,2 CFU)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA SU 6 CFU (42 ORE) DI LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA CON ESAME ORALE FINALE.
È PREVISTA UNA PROVA INTERMEDIA FACOLTATIVA – PROGRAMMATA NELLA SESTA SETTIMANA DEL CORSO – SU UN TESTO DEL PROGRAMMA: CON ESITO POSITIVO IL TESTO VIENE TOLTO DAL PROGRAMMA PER L’ESAME FINALE, IN CASO DI ESITO NEGATIVO SI SVOLGERÀ L’ESAME SU TUTTO IL PROGRAMMA
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE VOTAZIONE IN TRENTESIMI (VOTO MIN. 18/30).
L’ESAME MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE CONOSCENZE DELLA STORIA DELL’ECONOMIA MERIDIONALE E DEI PRINCIPALI MODELLI INTERPRETATIVI PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO.
Testi
PIERO BEVILACQUA, BREVE STORIA DELL’ITALIA MERIDIONALE DALL’OTTOCENTO AD OGGI, DONZELLI, ROMA 1993
STEFANO D’ATRI E AL., IL SUD OLTRE IL SUD, IN «I VIAGGI DI ERODOTO», 20-21 (1993), PP. 68-91
PIERO BEVILACQUA, TRA EUROPA E MEDITERRANEO. L’ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI E I SISTEMI AGRARI NELL’ITALIA CONTEMPORANEA, IN STORIA DELL’AGRICOLTURA ITALIANA IN ETÀ CONTEMPORANEA, I. SPAZI E PAESAGGI, A CURA DI P. BEVILACQUA, MARSILIO, VENEZIA 1992, PP. 5-36.

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO
PIERLUIGI CIOCCA, RICCHI PER SEMPRE? UNA STORIA ECONOMICA D'ITALIA (1796-2020), BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2020
SALVATORE LUPO, LA QUESTIONE. COME LIBERARE LA STORIA DEL MEZZOGIORNO DAGLI STEREOTIPI, DONZELLI, ROMA 2015
EMILIO SERENI, STORIA DEL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO, LATERZA, ROMA-BARI 1996 [1961]
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDO CORSI, ORARI DI RICEVIMENTO SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL SITO O DI CONTATTARE IL DOCENTE ALL’INDIRIZZO SDATRI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-08-05]