LABORATORIO DI INFORMATICA PER L'AGRICOLTURA

Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette LABORATORIO DI INFORMATICA PER L'AGRICOLTURA

0712200055
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
336LABORATORIO
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Il laboratorio ha come obiettivo formativo di fornire allo studente le conoscenze delle componenti e dei meccanismi di funzionamento di un elaboratore elettronico, con
particolare riferimento a come le informazioni sono rappresentate ed elaborate.
Lo studente acquisisce capacità di applicare le conoscenze informatiche per elaborare i dati raccolti, utilizzando apposite metodologie, strumentazioni, e software (Excel, ImageJ, altri).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL LABORATORIO DI INFORMATICA HA COME OBIETTIVO FORMATIVO QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE INFORMATICHE ACQUISITE PER RILEVARE ED ELABORARE I DATI RACCOLTI RELATIVI AI PRINCIPALI PARAMETRI AMBIENTALI E DELLA CRESCITA DELLE PIANTE, DESCRIZIONE SISTEMATICA DI PIANTE DI INTERESSE AGRARIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO PREVISTE FORNIRANNO AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE E DISCUTERE IN MODO AUTONOMO ARGOMENTI E PROBLEMI RELATIVI ALLA APPLICAZIONE DI STRUMENTI INFORMATICI PER IL MONITORAGGIO DELLA CRESCITA DELLE PIANTE E VARIAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI AMBIENTALI E DI CRESCITA DELLE PIANTE, PER L’IDENTIFICAZIONE BOTANICA DI PIANTE DI INTERESSE AGRARIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
IL LABORATORIO FORNISCE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPARE CONOSCENZE E CAPACITA’ DI SINTESI ANCHE ATTRAVERSO IL LAVORO DI GRUPPO E ACQUISIRE STRUMENTI DI COMUNICAZIONE (SVILUPPO DI GRAFICI; PRESENTAZIONI POWERPOINT) DI ASPETTI E PROBLEMI RILEVANTI PER IL COMPARTO AGRARIO.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
GLI STUDENTI SARANNO CONTINUAMENTE ASSISTITI E SPRONATI NELLO SVILUPPO DI UN APPROCCIO DI STUDIO PERSONALE E AUTONOMO E DI GRUPPO, ATTRAVERSO IL RILEVAMENTO ED ANALISI CRITICA E MULTIDISCIPLINARE DEI DATI RACCOLTI IN CAMPO.




Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DELLA MATEMATICA FORNITE DALLE SCUOLE SUPERIORI, CONSOLIDATE DA QUELLE ACQUISITE DAI CORSI DEL I ANNO.

Contenuti
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI SONO:
-ORGANIZZAZIONE E ANALISI DELLE INFORMAZIONI: IL PROGRAMMA EXCEL (1 CFU, 12 ore)
-APPLICAZIONI INFORMATICHE PER LA RILEVAZIONE DI DATI AGRO-METEROLOGICI E DELLA CRESCITA DELLE PIANTE MEDIANTE L’USO DI IDONEA STRUMENTAZIONE DI RILEVAMENTO (MICROSENSORI, CENTRALINA DI RILIEVAMENTO, ALTRI STRUMENTI) (1 CFU, 12 ore)
- ELABORAZIONE E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI DATI RACCOLTI (1 CFU, 12 ore)
.

L; (1,5 CFU)
Metodi Didattici
-SEMINARI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ, DELLE METODOLOGIE E DELLE STRUMENTAZIONI
-ESERCITAZIONI SINGOLE E IN PICCOLO GRUPPO IN LABORATORIO E IN CAMPO PER IL RILEVAMENTO DEI DATI;
USO DI SOFTWARE PER L’ELABORAZIONE DEI DATI RACCOLTI.
-ESERCITAZIONI IN AULA: SVOLGIMENTO DI ESERCIZI CHE CONSENTONO DI APPROFONDIRE I TEMI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARA’ COSTITUITA DA:
-PRESENTAZIONE POWERPOINT SULLE ATTIVITÀ SVOLTE IN LABORATORIO E IN CAMPO;
-PROVA DA SVOLGERE IN LABORATORIO CON L’UTILIZZO DEL PC SULL’UTILIZZO DEL FOGLIO EXCEL UTILIZZANDO SERIE DI DATI GIÀ STRUTTURATI.

IN CASE OF POSITIVE RESULTS, IL VOTO FINALE è REGISTRATO COME “SUPERATO”
Testi
MATERIALE DIDATTICO, ARTICOLI SCIENTIFICI E PROTOCOLLI FORNITI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO E DISPONIBILE NELLA CLASSE VIRTUALE TEAMS DEDICATA AL CORSO
Altre Informazioni
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO

PER ULTERORI INFORMAZIONi , CONTATTARE I DOCENTI:
LEONARDO RUNDO (lrundo@unisa.it)
ANTONIO GRASSO (agrasso@unisa.it)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-08-05]