BIOCHIMICA CELLULARE

Biologia BIOCHIMICA CELLULARE

0521500002
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
756LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE A LIVELLO MOLECOLARE DI ALCUNI IMPORTANTI PROCESSI CELLULARI ((soprattutto inerenti al controllo della localizzazione e del trafficking proteico, alla biosegnalazione e alle basi molecolari della dinamicità del citoscheletro), ED UNA BUONA FAMILIARITÀ CON LE STRATEGIE BIOCHIMICHE CHE NE PERMETTONO LO STUDIO SPERIMENTALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE COMPETENZE DI BASE NECESSARIE PER AFFRONTARE LO STUDIO SPERIMENTALE DI NUOVI PROCESSI A LIVELLO BIOCHIMICO.

Prerequisiti
SONO NECESSARIE CONOSCENZE DI BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
Contenuti
LA BIOCHIMICA DELLE MEMBRANE BIOLOGICHE. LE MODIFICHE POST-TRADUZIONALI DI PROTEINE. PROTEIN FOLDING E PROTEASOMA. LA COMPARTIMENTAZIONE CELLULARE E IL TARGETING PROTEICO AGLI ORGANELLI. IL TRASPORTO VESCICOLARE INTRACELLULARE; LA VIA BIOSINTETICA-SECRETORIA; LA VIA ENDOCITICA. LA BIOCHIMICA DELLA TRASDUZIONE DEL SEGNALE; RECETTORI ACCOPPIATI A PROTEINE G; RECETTORI LEGATI AD ENZIMI; SEGNALAZIONE MEDIANTE PROTEOLISI REGOLATA. LA BIOCHIMICA DEL CITOSCHELETRO; MICROFILAMENTI; MICROTUBULI; FILAMENTI INTERMEDI; I MOTORI MOLECOLARI. LA BIOCHIMICA DEL CICLO CELLULARE. LA REGOLAZIONE DELLA CRESCITA, DELLA PROLIFERAZIONE E DELLA MORTE CELLULARE; L'APOPTOSI. LA BIOCHIMICA DELL'ADESIONE CELLULARE; LE GIUNZIONI CELLULA-CELLULA E CELLULA MATRICE; LE PROTEINE DI ADESIONE: CADERINE E INTEGRINE. LA MATRICE EXTRACELLULARE: STRUTTURA E FUNZIONE DELLE PROTEINE COMPONENTI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI IN AULA CON PROIEZIONE DI MATERIALE DIDATTICO IN FORMATO ELETTRONICO, RESO DISPONIBILE IN RETE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA CONSISTENTE IN DOMANDE SPECIFICHE CON RISPOSTE BREVI E DOMANDE GENERALI CON RISPOSTE LUNGHE, CHE CONSENTONO, NEL COMPLESSO, DI VERIFICARE IL POSSESSO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO, SIA A LIVELLO GENERALE CHE A LIVELLO PIÙ DETTAGLIATO.


Testi
LODISH ET AL., BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA, ZANICHELLI
ALBERTS ET AL., BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA, ZANICHELLI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]