BIOCHIMICA AVANZATA

Biologia BIOCHIMICA AVANZATA

0522100020
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
224LABORATORIO
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'INSEGNAMENTO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALLA PROBLEMATICA DELLO STUDIO DELLE PROTEINE E DEI COMPLESSI TRA PROTEINE E ALTRE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE, SIA A LIVELLO ATOMICO CHE A LIVELLO MOLECOLARE, ALLO SCOPO DI COMPRENDERE COME TALI CONOSCENZE POSSANO POI ESSERE UTILIZZATE PER LO STUDIO DI SISTEMI BIOLOGICI COMPLESSI. SARANNO ILLUSTRATE LE PRINCIPALI TECNICHE SPERIMENTALI E COMPUTAZIONALI IDONEE AD ACQUISIRE TALI CONOSCENZE. LO STUDENTE COMPRENDERÀ QUINDI LA COMPLESSITÀ E L’INTERDISCIPLINARIETÀ DI QUESTO TIPO DI RICERCHE, E LE POTENZIALITÀ DI CONOSCENZA DERIVANTI DA TALI STUDI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE LE INFORMAZIONI SULLE PROTEINE, COMPRENDENDONE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI E LE STRATEGIE CHE HANNO PORTATO ALL’OTTENIMENTO DEL RISULTATO SPERIMENTALE. SARÀ ALTRESÌ IN GRADO DI CONOSCERE I LIMITI INTRINSECI DI OGNI TECNICA PRESENTATA E DI VALUTARE QUINDI QUALI CONOSCENZE SONO RICAVABILI DA CIASCUN APPROCCIO. SARÀ INOLTRE IN GRADO DI COMPRENDERE COME È POSSIBILE PARTIRE DA QUESTE CONOSCENZE PER RICAVARE ALTRE INFORMAZIONI PER COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DEGLI ESSERI VIVENTI A LIVELLO MACROSCOPICO.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NELL'AMBITO DELLA BIOCHIMICA FORNITE DAL PROGRAMMA DI STUDIO DELLA LAUREA TRIENNALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DELLE PROTEINE.
Contenuti
IL CORSO INCLUDE ORE DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI FRONTALI E ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE E AUTONOME IN LABORATORIO DI BIOINFORMATICA, DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI VERIFICANO DIRETTAMENTE CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLA LEZIONE (CON UN APPROCCIO LEARNING-BY-DOING).

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO:
- LE PROTEINE: DETTAGLI SUI LORO DIVERSI LIVELLI DI STRUTTURA.
- LE BASI STRUTTURALI DELLE FUNZIONI PROTEICHE: LA FLESSIBILITÀ, I SITI ATTIVI, GLI STATI DI TRANSIZIONE, PROTEINE CHAMELEON E PROTEINE MOONLIGHTING
- METODICHE PER LO STUDIO DELLE PROTEINE TRAMITE APPROCCI “IN SILICO”: APPLICAZIONI DEGLI ALGORITMI DI ALLINEAMENTO A COPPIE E MULTIPLO, PREDIZIONE DELLE PROPRIETÀ STRUTTURALI E FUNZIONALI DELLE PROTEINE TRAMITE PROFILI, MODELLAMENTO DELLA STRUTTURA DELLE PROTEINE CON APPROCCI COMPUTAZIONALI TEMPLATE-BASED E TEMPLATE-FREE.
- METODI PER LA VALIDAZIONE DELLE STRUTTURE DELLE PROTEINE, OTTENUTE SIA SPERIMENTALMENTE CHE CON APPROCCI COMPUTAZIONALI
- CENNI DI MECCANICA MOLECOLARE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A CONCETTO DI FORCE FIELD, MINIMIZZAZIONE, DINAMICA MOLECOLARE, SIMULATED ANNEALING
- DOCKING PROTEINA/PROTEINA E PROTEINA/LIGANDO

GLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ESERCITAZIONI E NELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SARANNO APPLICAZIONI PRATICHE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI TRAMITE LEZIONI TEORICHE.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 56 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI, ESERCITAZIONI E LABORATORIO PRATICO (6 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 32 ORE DI LEZIONE IN AULA (4 CFU), 12 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (1 CFU) E 12 ORE DI ESERCITAZIONI AUTONOME IN LABORATORIO (1 CFU).
LE LEZIONI IN AULA SI SVOLGERANNO CON L'AUSILIO DI PROIEZIONI E ACCESSO A MATERIALE MULTIMEDIALE LIBERAMENTE DISPONIBILE ONLINE.
LE ESERCITAZIONI GUIDATE SI SVOLGERANNO IN LABORATORIO DI BIOINFORMATICA E PREVEDERANNO ATTIVITÀ GUIDATE DALL'INSEGNANTE. GLI STUDENTI LAVORERANNO A COPPIE SU TERMINALI. LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SI SVOLGERANNO A GRUPPI DI MASSIMO 4 STUDENTI: L'INSEGNANTE ASSEGNERÀ UNA TEMATICA E DARÀ INDICAZIONI SUI MEZZI COMPUTAZIONALI PER SVOLGERLA, DOPO DI CHE GLI STUDENTI SVOLGERANNO L'ATTIVITÀ IN AUTONOMIA. LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO DURERANNO 3 ORE CIASCUNA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME
CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE COMPRENSIVA DELL'ESPOSIZIONE DI UN ELABORATO TECNICO PRODOTTO DALLO STUDENTE IN GRUPPO SU UN ARGOMENTO INDICATO DAL DOCENTE. LA PROVA SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO TERRA' CONTO DELLE CONOSCENZE TEORICHE PER UN CONTRIBUTO DEL 70% E DELL'ELABORATO PRATICO PER UN CONTRIBUTO DEL 30%.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA. LA PROVA ORALE CONSENTIRÀ INOLTRE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELL'ALLIEVO CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ED ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
NELLA DISCUSSIONE SARANNO ILLUSTRATE LE PROBLEMATICHE POSTE DAL CASO ASSEGNATO, LE POSSIBILI ALTERNATIVE DI PROGETTO, L'IMPOSTAZIONE METODOLOGICA ADOTTATA, L'ANALISI DEI RISULTATI OTTENUTI. LA DISCUSSIONE PUÒ AVVALERSI DI SLIDE E PREVEDERE LA RICHIESTA DI APPROFONDIMENTI TEORICI E DI CHIARIMENTI DI DETTAGLIO DA PARTE DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE
D'ESAME.
LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA
CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LO CAPACITÀ DI APPRENDERE
E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi