DIDATTICA DELLA BIOLOGIA

Biologia DIDATTICA DELLA BIOLOGIA

0522100033
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE GLI STRUMENTI DI BASE PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI IN BIOLOGIA COERENTI CON GLI OBIETTIVI FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI E DALLE LINEE GUIDA PER LE SCUOLE SECONDARIE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE ED ABILITÀ RELATIVE ALLINSEGNAMENTO ED APPRENDIMENTO DELLA BIOLOGIA ATTRAVERSO DIDATTICA FRONTALE, OSSERVAZIONE DEI FENOMENI NATURALI ED ESPERIMENTI DI LABORATORIO.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI BIOLOGIA

Contenuti
COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI IN AMBITO BIOLOGICO, INERENTI IN PARTICOLARE LE BIOMOLECOLE, LA CELLULA E LE SUE ATTIVITÀ E FUNZIONI, IL CORPO UMANO, LA SALUTE, LE BIOTECNOLOGIE, CON ATTIVITÀ LABORATORIALI ATTINENTI. POTENZIAMENTO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO E CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 30 ORE (6 CFU) DI LEZIONI FRONTALI. LE LEZIONI SONO TENUTE IN AULA CON L’AUSILIO DI DIAPOSITIVE E VERTONO SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE FINALIZZATA A VERIFICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, LA CAPACITÀ DI ESPORLE IN MODO CORRETTO ED ESAUSTIVO, L’APPROPRIATEZZA DEL LINGUAGGIO.
Testi
EMILIO PADOA SCHIOPPA - METODI E STRUMENTI PER L'INSEGNAMENTO E L'APPRENDIMENTO DELLA BIOLOGIA – EDISES

MATERIALE FORNITO A LEZIONE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]