IMMUNOBIOLOGIA

Biologia IMMUNOBIOLOGIA

0522100034
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
112ESERCITAZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE TRASMETTERE E APPROFONDIRE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI CHE REGOLANO LA RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA E ACQUISITA, ESAMINANDO LE CARATTERISTICHE E LE VARIE ATTIVITÀ DEI TIPI CELLULARI COINVOLTI E DEL CONTESTO IN CUI ESSI VIVONO ED ESPLETANO LE LORO FUNZIONI. IL CORSO TENDERÀ A FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER ESPORRE IN MANIERA CHIARA E CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA LE TEMATICHE OGGETTO DI STUDIO E LE PROBLEMATICHE RELATIVE.
Prerequisiti
Lo studente deve avere buone conoscenze di biochimica, biologia molecolare, citologia.
Contenuti
MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA: BARRIERE DI DIFESA MECCANICHE, CHIMICHE, MICROBIOLOGICHE; FAGOCITI; RECETTORI DELL’IMMUNITÀ INNATA; CITOCHINE E CHEMIOCHINE; MECCANISMI CELLULARI DELLA RISPOSTA INFIAMMATORIA; IL SISTEMA DEL COMPLEMENTO; GLI INTERFERONI; LE CELLULE NK (8H).
MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA ACQUISITA: RICONOSCIMENTO DELL’ANTIGENE. IMMUNOGLOBULINE: CARATTERISTICHE STRUTTURALI E BIOCHIMICHE; ORGANIZZAZIONE, RIARRANGIAMENTO ED ESPRESSIONE DEI GENI; GENERAZIONE DELLA DIVERSITÀ ANTICORPALE; CLASSI ED ATTIVITÀ BIOLOGICHE (2H). INTERAZIONE ANTIGENE-ANTICORPO. TCR: CARATTERISTICHE STRUTTURALI E BIOCHIMICHE; ORGANIZZAZIONE, RIARRANGIAMENTO ED ESPRESSIONE DEI GENI; CORECETTORI CD4 E CD8; RUOLO NEL RICONOSCIMENTO DEI COMPLESSI MHC-PEPTIDE (2H). COMPLESSO MAGGIORE DI ISTOCOMPATIBILITÀ (MHC): ORGANIZZAZIONE DEI GENI E POLIMORFISMO; STRUTTURA, FUNZIONE E DISTRIBUZIONE CELLULARE; INTERAZIONE CON I PEPTIDI. CELLULE APC. PROCESSAZIONE E PRESENTAZIONE DELL’ANTIGENE (2H). TRASMISSIONE DEL SEGNALE ATTIVATA DAI RECETTORI PER L’ANTIGENE (2H). SVILUPPO E MATURAZIONE LINFOCITI T; SVILUPPO E MATURAZIONE LINFOCITI B. MECCANISMI DI TOLLERANZA VERSO IL SELF DEI LINFOCITI T E B: TOLLERANZA CENTRALE E PERIFERICA (4H). ATTIVAZIONE DEI LINFOCITI T. ATTIVAZIONE DEI LINFOCITI B; ANTIGENI T-DIPENDENTI E T-INDIPENDENTI. MEMORIA IMMUNITARIA (8H). MECCANISMI EFFETTORI DELL’IMMUNITÀ ACQUISITA: CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI LINFOCITI TH1 E TH2 (T CD4+); CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI LINFOCITI T CITOTOSSICI (T CD8+). RISPOSTA IMMUNITARIA UMORALE: FUNZIONI EFFETTRICI DEGLI ANTICORPI (4H). MODULAZIONE DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA;RIGETTO DEI TRAPIANTI;IMMUNOLOGIA E TUMORI (8H).
1 CFU ESERCITAZIONI IN AULA (12H)
Metodi Didattici
Il corso prevede 40 ore (5CFU) di lezioni frontali e 12 ore (1CFU) di esercitazioni. Sia le lezioni frontali che le esercitazioni sono tenute in aula con l’ausilio di diapositive. Le lezioni frontali vertono su tutti gli argomenti del corso; le esercitazioni consistono nella selezione, presentazione e discussione di articoli scientifici.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA CHE CONSISTE IN 4 DOMANDE A RISPOSTA APERTA SUGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA DI 90 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, LA CAPACITÀ DI ESPORLE IN MODO CORRETTO ED ESAUSTIVO, L’APPROPRIATEZZA DEL LINGUAGGIO.
IN CASO DI IMPOSSIBILITÀ A SOSTENERE L'ESAME IN PRESENZA A CAUSA DI PANDEMIA, LA PROVA SCRITTA SARÀ SOSTITUITA DA UNA PROVA ORALE A DISTANZA CON LE STESSE FINALITÀ.
Testi
- C.A. JANEWAY , JR - P. TRAVERS - M. WALPORT - M.J. SHLOMCHIK, IMMUNOBIOLOGIA, PICCIN



  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]